OSIRIS-REx centra la sua prima correzione della traiettoria
Nuove analisi della traiettoria di OSIRIS-REx confermano che la sonda americana, impegnata in un viaggio di andata e ritorno alla volta dell'asteroide Bennu, ha eseguito alla perfezione la sua prima manovra nello spazio profondo. La manovra, completata il 28 Dicembre, permetterà alla sonda di sfruttare una fionda gravitazionale della Terra il 22 Settembre di quest'anno.
La manovra ha impartito alla sonda un cambiamento di velocità pari a 431 metri al secondo, o 1550 chilometri orari, utilizzando 354 chilogrammi di carburante. I dati di telemetria avevano già suggerito che la manovra fosse stata eseguita con successo, ma gli ingegneri hanno dovuto attendere fino ad oggi per avere la conferma definitiva dalle antenne del Deep Space Network della NASA, che monitorano la posizione della sonda.
"Questa è stata la nostra prima importante manovra di correzione della traiettoria e il primo utilizzo del motore principale," spiega Arlin Bartels della NASA. "È bello sapere che siamo in viaggio verso Bennu."
OSIRIS-REx eseguirà oggi, 18 Gennaio, una ben più piccola manovra per perfezionare ulteriormente la propria traiettoria ed intercettare l'asteroide Bennu nell'autunno del 2018.
OSIRIS-REx centra la sua prima correzione della traiettoria
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.1.17
Rating: