OSIRIS-REx inizia a manovrare nello spazio profondo


La sonda americana OSIRIS-REx ha completato la prima manovra propulsiva nella sua lunga crociera interplanetaria alla volta dell'asteroide Bennu. Intorno alle 19 del 7 Ottobre, la sonda ha acceso il suo sistema di propulsione per circa 12 secondi, provocando un cambiamento di velocità di circa 50 centimetri al secondo e consumando circa 0.5 chilogrammi di carburante.
La manovra, catalogata come TCM-1 nel piano di volo, era inizialmente prevista per correggere eventuali errori avvenuti durante la fase di ascesa. Nello scenario peggiore, il motore avrebbe avuto a disposizione fino a 11 chilogrammi di propellente, corrispondenti a un cambiamento di velocità di circa 11.6 metri al secondo. Per fortuna, il lancio a bordo dell'Atlas V è stato così preciso da non richiedere alcuna correzione; gli ingegneri hanno deciso di eseguire comunque la manovra - seppur notevolmente ridotta in termini di carburante e velocità - in modo da preparare il sistema di propulsione alle future manovre.
Ulteriori dettagli sulla nuova traiettoria di OSIRIS-REx in seguito alla manovra TCM-1 arriveranno nei prossimi giorni, con l'analisi dei segnali radio inviati dalla sonda. Gli ingegneri hanno potuto monitorare la manovra in tempo reale (se non per i 44 secondi di ritardo nelle comunicazioni) misurando lo spostamento Doppler nella frequenza delle trasmissioni.
La manovra ha segnato la prima accensione del sistema di propulsori per manovre correttive (TCM). A Dicembre, verrà acceso per la prima volta anche il motore principale (ME), che preparerà la sonda alla sua fionda gravitazionale con la Terra, attualmente prevista per il 22 Settembre 2017. OSIRIS-REx dispone di altri due sistemi di propulsione: i propulsori deputati al controllo dell'assetto (ACS), che sono entrati in funzione praticamente subito dopo il lancio, e i propulsori a bassa spinta (LTR), che verranno utilizzati per le manovre più delicate in prossimità della superficie aliena di Bennu.
OSIRIS-REx si trova attualmente a 14.5 milioni di chilometri dalla Terra. Clicca qui per tutti i dettagli sulla missione e sui suoi obiettivi scientifici.
OSIRIS-REx inizia a manovrare nello spazio profondo OSIRIS-REx inizia a manovrare nello spazio profondo Reviewed by Pietro Capuozzo on 9.10.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.