Scoperto un nuovo potenziale pianeta nano
Un gruppo di astronomi ha osservato un nuovo mondo ghiacciato largo circa 700 km e situato all'interno della Fascia di Kuiper, la gelida periferia del sistema solare. Il potenziale pianeta nano, catalogato come 2015 RR245, è stato identificato usando il Canada-France-Hawaii Telescope a Mauna Kea. La scoperta è avvenuta nell'ambito della campagna osservativa OSSOS.
"I mondi ghiacciati oltre Nettuno tracciano la formazione e i movimenti dei pianeti giganti," spiega Michele Bannister della University of Victoria. "Ci permettono di ricostruire pezzo dopo pezzo la storia del nostro sistema solare. Tuttavia, quasi tutti questi mondi ghiacciati sono estremamente piccoli e poco luminosi: è davvero emozionante trovarne uno che è abbastanza grande e luminoso da poter essere studiato in dettaglio."
La scoperta è avvenuta a Febbraio di quest'anno in seguito all'analisi di una serie di fotografie scattate a Settembre dell'anno scorso.
L'orbita ellittica di RR245 lo porta fino a distanze dal Sole pari a 120 unità astronomiche. Nel 2096, il pianeta nano doppierà il perielio della sua orbita, passando a 5 miliardi di chilometri dal Sole e incominciando la lunga scalata alla volta del suo afelio. Il suo periodo orbitale è di 700 anni.
Molti membri della popolazione di oggetti trans-Nettuniani hanno raggiunto le loro orbite attuali dopo aver intrattenuto drammatici incontri ravvicinati con i giganti gassosi, anche in seguito alla migrazione di questi ultimi. Gli scienziati sospettano che RR245 si trovi nella sua orbita attuale da più di 100 milioni di anni. Tuttavia, essendo stato osservato solamente per lo 0.1% della sua orbita, i suoi parametri orbitali sono ancora incerti, e la futura evoluzione della sua traiettoria eliocentrica non è chiara.
"Era lì sullo schermo - un puntino di luce così lento che doveva trovarsi almeno al doppio della distanza di Nettuno dal Sole," prosegue Bannister. "Crediamo che sia o molto piccolo e luminoso, o molto grande e scuro."
Scoperto un nuovo potenziale pianeta nano
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.7.16
Rating: