Le prime foto di Juno dalla sua nuova orbita attorno a Giove
La fotocamera Junocam era stata spenta cinque giorni prima della manovra assieme a tutti gli altri strumenti scientifici per evitare che la sonda riscontrasse una qualche anomalia in grado di interferire con l'accensione e il conseguente spegnimento del motore principale. Conclusa la manovra, gli ingegneri hanno incominciato a riaccendere uno ad uno gli strumenti. Junocam è stata riaccesa sei giorni dopo il completamento della manovra.
Il 10 Luglio, alle 5:30 ora italiana, Junocam ha ottenuto questa straordinaria immagine del gigante gassoso in cui figurano anche la sua Grande Macchia Rossa e le lune Io, Europa e Ganimede, da sinistra. Al momento dello scatto, Juno si trovava a 4.3 milioni di chilometri da Giove.
"Questo ritratto dimostra che Junocam è sopravvissuta al suo primo passaggio attraverso l'ambiente di radiazioni estreme di Giove senza alcuna perdita di risoluzione," spiega Scott Bolton, a capo della missione. "Non vediamo l'ora delle sue prime immagini dei poli gioviani."
Juno è la prima sonda a inserirsi in un'orbita polare attorno a Giove. La sonda si trova attualmente in un'orbita preliminare molto ellittica, con un periodo di 53.5 giorni, una quota di 3920 per 8029000 chilometri e un'inclinazione di 89.8 gradi.
Dopo aver completato due di queste orbite di cattura, il 19 Ottobre Juno riaccenderà il suo motore principale per l'ultima volta e si porterà sulla sua prima orbita operativa, inaugurando di fatto la campagna scientifica vera e propria.
Durante la sua missione, Juno si tufferà verso Giove, calandosi fino a 4100 km dalla sommità delle sue nubi ben 36 volte.
"Junocam continuerà a scattare immagini durante questa orbita preliminare," spiega Candy Hansen del Planetary Science Institute. "Le prime immagini ad alta risoluzione di Giove arriveranno il 27 Agosto." In quella data, Juno doppierà il periaspide della sua orbita, per la prima volta a strumenti accesi.
Le prime foto di Juno dalla sua nuova orbita attorno a Giove
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
13.7.16
Rating: