InSight, si va con il lancio nel 2018
La NASA ha approvato un piano B per salvare la missione InSight. La sonda sarebbe dovuta decollare alla volta di Marte in questi giorni; tuttavia, una perdita scoperta all'interno del suo strumento principale - un sismometro francese - aveva costretto gli ingegneri a sospendere la missione alla fine dell'anno scorso.
Nonostante le voci di una possibile cancellazione, i vertici della NASA oggi hanno comunicato di aver preso la decisione di procedere con una nuova data di lancio e atterraggio: 5 Maggio 2018 e 26 Novembre 2018, rispettivamente.
Una volta raggiunta la superficie marziana, InSight sonderà la struttura interna del Pianeta Rosso, raccogliendo indizi sulla formazione e l'evoluzione del nostro vicino celeste.
"Gli obiettivi scientifici di InSight sono di primaria importanza scientifica, e la NASA e la CNES [l'agenzia spaziale francese] hanno deciso di superare gli ostacoli tecnici," commenta John Grunsfeld dell'ente spaziale statunitense. "Comprendere la struttura interna di Marte è da decenni un obiettivo della nostra esplorazione planetaria. Siamo contenti di avere un nuovo piano di lancio."
Sarà il JPL della NASA a riprogettare e ricostruire il sismometro SEIS, mentre la CNES guiderà i test e l'assemblaggio dello strumento sullo scheletro della sonda. InSight è dotata anche di uno strumento tedesco che penetrerà nel suolo, raggiungendo una profondità di 5 metri.
La NASA ha comunicato che il costo del ritardo sarà calcolato ad Agosto di quest'anno; tuttavia, secondo Bruce Banerdt, a capo della missione, i costi si aggirerebbero intorno ai 150 milioni di dollari.
InSight, si va con il lancio nel 2018
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
9.3.16
Rating: