InSight, si va con il lancio nel 2018


La NASA ha approvato un piano B per salvare la missione InSight. La sonda sarebbe dovuta decollare alla volta di Marte in questi giorni; tuttavia, una perdita scoperta all'interno del suo strumento principale - un sismometro francese - aveva costretto gli ingegneri a sospendere la missione alla fine dell'anno scorso.
Nonostante le voci di una possibile cancellazione, i vertici della NASA oggi hanno comunicato di aver preso la decisione di procedere con una nuova data di lancio e atterraggio: 5 Maggio 2018 e 26 Novembre 2018, rispettivamente.
Una volta raggiunta la superficie marziana, InSight sonderà la struttura interna del Pianeta Rosso, raccogliendo indizi sulla formazione e l'evoluzione del nostro vicino celeste.
"Gli obiettivi scientifici di InSight sono di primaria importanza scientifica, e la NASA e la CNES [l'agenzia spaziale francese] hanno deciso di superare gli ostacoli tecnici," commenta John Grunsfeld dell'ente spaziale statunitense. "Comprendere la struttura interna di Marte è da decenni un obiettivo della nostra esplorazione planetaria. Siamo contenti di avere un nuovo piano di lancio."
Sarà il JPL della NASA a riprogettare e ricostruire il sismometro SEIS, mentre la CNES guiderà i test e l'assemblaggio dello strumento sullo scheletro della sonda. InSight è dotata anche di uno strumento tedesco che penetrerà nel suolo, raggiungendo una profondità di 5 metri.
La NASA ha comunicato che il costo del ritardo sarà calcolato ad Agosto di quest'anno; tuttavia, secondo Bruce Banerdt, a capo della missione, i costi si aggirerebbero intorno ai 150 milioni di dollari.
InSight, si va con il lancio nel 2018 InSight, si va con il lancio nel 2018 Reviewed by Pietro Capuozzo on 9.3.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.