Mars Express, niente foto dal flyby di Phobos


Cattive notizie da Mars Express: a causa di un errore tecnico, la sonda europea non ha salvato le fotografie scattate durante il suo recente incontro con la luna marziana Phobos, avvenuto alle 17:00 ora italiana del 14 Gennaio. La sonda, che è passata a soli 53 chilometri dalla superficie della luna, ha sorvolato regioni che non erano mai state viste così da vicino. Purtroppo, però, un errore nella memoria robotica della sonda, ormai in orbita attorno al Pianeta Rosso da più di dodici anni, ha fatto sì che le foto siano andate perse per sempre.

Una simulazione di ciò che ha visto Mars Express il 14 Gennaio. Credit: T. Duxbury
Per fortuna, tutti gli altri strumenti hanno operato correttamente e hanno già iniziato a trasmettere i loro risultati. In particolare, lo strumento ASPERA, ha studiato l'interazione tra il vento solare e Phobos, mentre il radar MARSIS è riuscito a studiare la luna marziana sia in modalità di sondaggio del sottosuolo che in modalità di sondaggio ionosferico. I dati terranno occupati gli scienziati per mesi.
Mars Express tornerà a far visita a Phobos altre due volte durante il 2016. Il 4 Luglio e il 16 Novembre, la sonda passerà rispettivamente a circa 350 e 127  chilometri dalla luna marziana.
Mars Express, niente foto dal flyby di Phobos Mars Express, niente foto dal flyby di Phobos Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.1.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.