ESA ed Airbus firmano un contratto per JUICE


Il 9 Dicembre, l'Agenzia Spaziale Europea, l'ESA, ha firmato un contratto da 350.8 milioni di euro con l'Airbus per la costruzione della sonda JUICE, che decollerà nel 2022 in cima a un Ariane 5 alla volta delle lune di Giove.
Le due compagnie avevano raggiunto un accordo già a Luglio, quando l'Airbus aveva superato la concorrenza dell'italiana Thales Alenia e della tedesca OHB SE. Secondo Francois Auque, a capo dell'Airbus Space Systems, l'hardware di volo sarà prodotto già a metà 2016, con una formazione di 60 aziende pronta entro il 2017. Circa 150 dipendenti dell'Airbus lavoreranno al progetto.
Una volta decollata, JUICE impiegherà 7.5 anni per raggiungere il gigante gassoso. Per 3.5 anni, la sonda orbiterà attorno a Giove, esplorandone l'atmosfera, la magnetosfera e gli anelli e visitando più volte Europa, Callisto e Ganimede, prima di inserirsi in orbita attorno a quest'ultima.
Al momento del lancio, JUICE peserà circa 5.5 tonnellate.

Photo Credit: Airbus Defence and Space/D Marques/2015
ESA ed Airbus firmano un contratto per JUICE ESA ed Airbus firmano un contratto per JUICE Reviewed by Pietro Capuozzo on 13.12.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.