L'asteroide di Hayabusa 2 ha un nome: Ryugu
L'asteroide che nel 2018 verrà raggiunto dalla sonda giapponese Hayabusa 2, precedentemente conosciuto come 1999 JU3, ha finalmente un nome ufficiale. Una commissione istituita dall'agenzia spaziale giapponese, la JAXA, ha valutato ben 7336 proposte raccolte dal pubblico tra il 22 Luglio e il 31 Agosto di quest'anno. La scelta finale è ricaduta su Ryugu, il castello che fa da sfondo a una delle più antiche favole giapponesi, quella di Urashima Taro. Secondo la leggenda, il protagonista si avventurò nel castello di Ryugu, il palazzo dei draghi in fondo all'oceano, per recuperare un prezioso scrigno. Allo stesso modo, Hayabusa 2 raccoglierà preziosi campioni dalla superficie dell'asteroide, per poi riportarli sulla Terra tra il 2020 e il 2021.
Per motivi burocratici, la JAXA non ha potuto proporre direttamente il nome all'Unione Astronomica Internazionale (IAU). È stata infatti necessaria l'intermediazione del Lincoln Near Earth Asteroid Reseach Team (LINEAR), gli scopritori dell'asteroide. Nonostante in passato processi simili siano durati più di tre mesi, in questo caso l'approvazione del nome da parte dell'IAU è stata praticamente immediata.
Recentemente, Hayabusa 2 ha acceso i suoi propulsori per ridefinire la traiettoria che la porterà a sfruttare una fionda gravitazionale della Terra a Dicembre di quest'anno (clicca qui per i dettagli). La spinta del nostro pianeta permetterà ad Hayabusa 2 di raggiungere Ryugu a metà 2018, quando la nave madre giapponese rilascerà una flotta di sonde secondarie, tra cui una sonda che si schianterà contro l'asteroide e tre rover e una piattaforma scientifica europea che ne esploreranno la superficie (clicca qui per i dettagli).
Photo Copyright Go Miyazaki
L'asteroide di Hayabusa 2 ha un nome: Ryugu
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
6.10.15
Rating: