Moon Express compra tre lanci verso la Luna
L’agenzia spaziale privata Moon Express ha annunciato di essersi assicurata tre lanci verso la Luna a bordo di Electron, un razzo della compagnia Rocket Lab che dovrebbe debuttare tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo.
Moon Express è attualmente la favorita a vincere il Google Lunar X Prize, una “corsa privata alla Luna” che ricompenserà con un premio di 20 milioni di dollari la prima agenzia privata a far atterrare un veicolo robotico sulla Luna, percorrere almeno 500 metri sulla sua superficie e trasmettere fotografie e filmati. Delle 16 squadre partecipanti, la Moon Express e il suo lander lunare MX-1 sono per ora in netto vantaggio.
Peter Beck, fondatore della Rocket Lab, di fronte a un razzo Electron. |
I primi due lanci avverranno nel 2017, mentre il terzo deve ancora essere programmato. La prima missione verrà utilizzata per lanciare MX-1 alla volta della superficie lunare. Se il primo tentativo dovesse fallire, la Moon Express ci riproverà una seconda (e, se necessario, anche una terza) volta.
“Se non ce la facciamo la prima volta, ci riproveremo alla seconda, e se non ce la facciamo la seconda volta, ci riproveremo ancora alla terza,” spiega Bob Richards, co-fondatore di Moon Express.
Il piccolo razzo Electron debutterà nel suo volo di battesimo tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 dalla base di lancio della compagnia privata Rocket Lab in Nuova Zelanda. Il razzo è in grado di portare appena 10 chili sulla superficie lunare, ma, secondo la Moon Express, bastano e avanzano.
Moon Express compra tre lanci verso la Luna
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
5.10.15
Rating: