SpaceX, tutto pronto per la settima missione verso la Stazione Spaziale

Il Falcon 9 dopo il test di accensione statica di ieri. Foto SpaceX
La SpaceX si sta preparando alla sua settima missione robotica di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Alle 16:21 ora italiana di domani, i nove motori Merlin 1D del primo stadio di un Falcon 9 riutilizzabile si accenderanno e daranno il via a un'ascesa di dieci minuti circa che terminerà con l'inserimento in orbita del veicolo Dragon.
Dragon porterà ai sei abitanti della Stazione Spaziale poco più di 1.8 tonnellate di materiali. Come sempre, nessuna parte del carico è di importanza critica; tuttavia, sarà prestata particolare attenzione al lancio di domani, dato che l'ultima missione di rifornimento, la russa Progress M-27M, è fallita. A bordo di Dragon vi sono rifornimenti di vario genere, tra cui cibo, propellente, acqua, hardware, una settantina di esperimenti scientifici, un nuovo modulo di aggancio per i futuri veicoli CST-100 e Crew Dragon di Boeing e SpaceX, e una nuova tuta spaziale. Dopo una permanenza di cinque settimane, Dragon rientrerà nel Pacifico con 675 chili di rifiuti, campioni ed esperimenti scientifici da riportare sulla Terra.

"Of Course I Still Love You": questo il nome della nuova chiatta della SpaceX.
Il Falcon 9 ha superato ieri il suo test di accensione statica, quando i nove motori del suo primo stadio sono stati accesi senza sganciare la rampa di lancio, in modo da tenere il razzo ancorato al suolo. I motori hanno generato una spinta totale di 5800 kN, come previsto, e sono stati dichiarati pronti al volo.
Le operazioni di carico di Dragon termineranno circa 18 ore prima del decollo. La finestra di lancio istantanea è prevista per le 16:21 del 28 Giugno da Cape Canaveral. L'ultimo bollettino meteo riporta condizioni favorevoli per il 90% al lancio. Una seconda finestra è comunque prevista per le 15:38 del giorno seguente.

Il precedente rientro del Falcon 9 sulla chiatta "Just Read the Instructions". Foto SpaceX
Dopo la separazione del secondo stadio, il primo stadio del Falcon 9 tenterà di rientrare, centrando una piccola piattaforma mobile in mezzo all'Atlantico. La chiatta, chiamata "Of Course I Still Love You" (Ovviamente ti amo ancora, un riferimento a un'astronave di Ian Banks), sarà posizionata a circa 345 chilometri da Cape Canaveral, pronta a ricevere il razzo. Il precedente tentativo, eseguito durante la sesta missione di rifornimento alla Stazione, era risultato in un quasi-successo: il razzo aveva centrato la piattaforma e vi si era adagiato sopra, ma, a causa di un guasto a una valvola nel motore centrale, lo stadio si era lentamente ribaltato, esplodendo in mille pezzi. In quell'occasione, la chiatta era un'altra, chiamata "Just Read the Instructions" (Basta che leggi le istruzioni). Secondo la SpaceX, la nuova chiatta che verrà impiegata domani ha ricevuto numerosi potenziamenti.
SpaceX, tutto pronto per la settima missione verso la Stazione Spaziale SpaceX, tutto pronto per la settima missione verso la Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.6.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.