Un altro ritardo per un razzo diretto verso la Stazione Spaziale

Il Falcon 9 della SpaceX sta aspettando da più di un mese di decollare verso la Stazione Spaziale. © NASA TV
La SpaceX, il leader del settore spaziale privato, sta perdendo colpi. Dopo numerosi ritardi che hanno colpito varie missioni, anche il Falcon 9 che sarebbe dovuto decollare un mese fa verso la Stazione Spaziale non ha ancora lasciato il suolo di Cape Canaveral. Il lancio del più avanzato razzo mai costruito è stato nuovamente rimandato, stavolta per una perdita di elio. La prossima finestra di lancio è prevista per domani.
Il lancio era previsto per il 16 Marzo, ma era slittato fino a fine mese a causa di una contaminazione in uno dei sistemi del razzo. Un incendio che aveva messo in ginocchio Cape Canaveral aveva costretto i controllori a rinviare nuovamente il lancio al 14 Aprile, quando il razzo non ha ricevuto l'OK al lancio a causa di una grave perdita di elio nel primo stadio.
Il team della SpaceX ha subito messo in sicurezza il razzo e prelevato il carburante dai serbatoi.
Il Falcon 9 sarebbe dovuto decollare portando la capsula Dragon ad agganciarsi alla Stazione Spaziale, nella sua terza missione ufficiale di rifornimento. A bordo della capsula vi sono due tonnellate e mezza di rifornimenti, cibo ed esperimenti.
La prossima finestra di lancio è prevista per le 20:25 di domani, ma le condizioni meteorologiche non sono ottimali. Gli esperti prevedono il 40% di probabilità di lancio.
Non si tratta del primo ritardo per la SpaceX. La nuova versione del Falcon 9 aveva subito un ritardo di circa una settimana tra Novembre e Dicembre dell'anno scorso, costringendo le autorità a tenere aperto Cape Canaveral nel Giorno del Ringraziamento, il che non accadeva da mezzo secolo. A Settembre, il Falcon 9 aveva subito un altro stop. Pochi mesi prima, un grave malfunzionamento aveva fatto andare alla deriva la capsula Dragon in orbita, ma dopo qualche giorno i controllori avevano miracolosamente ripreso in mano la situazione.
Molti esperti attribuiscono i continui ritardi della SpaceX alla grande prudenza dei controllori, che preferiscono decollare con oltre un mese di ritardo piuttosto che sprecare milioni di dollari.
Un altro ritardo per un razzo diretto verso la Stazione Spaziale Un altro ritardo per un razzo diretto verso la Stazione Spaziale Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.4.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.