Tre uomini pronti a decollare verso la Stazione Spaziale, e non solo
Le rotaie che conducono alla piattaforma di lancio dove oggi decollerà l'Expedition 39/40. © NASA/Bill Ingalls |
Un nuovo trio di astronauti si sta preparando a decollare dal cosmodromo kazako di Baikonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, mentre dall'altra parte dell'emisfero, a Cape Canaveral, un razzo privato si sta preparando alla sua terza missione di rifornimento della Stazione.
Da sinistra, l'astronauta Swanson e i cosmonauti Skvortsov e Artemyev. © NASA/Victor Zelentsov |
I tre astronauti, i russi Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev e l'americano Steve Swanson, decolleranno alle 22:17 ora italiana di oggi, 24 Marzo 2014. L'equipaggiò verrà portato in orbita a bordo di una capsula Soyuz TMA-12M. Il razzo è stato portato sulla rampa di lancio due giorni fa ed è già nel suo assetto verticale pre-lancio.
I tre astronauti mostrano lo stemma dell'Expedition 39/40. © NASA/Victor Zelentsov |
Dopo quattro orbite, la capsula si aggancerà al modulo Poisk alle 4:04 di domattina. Il portellone tra i due moduli si aprirà alle 5:45.
I membri dell'equipaggio dopo gli ultimi test pre-lancio. © NASA/Victor Zelentsov |
I tre astronauti saranno accolti dagli altri tre già a bordo: il comandante giapponese Koichi Wakata, l'americano Rick Mastracchio e il russo Mikhail Tyurin.
Swanson, Skvortsov e Artemyev posano nel complesso residenziale degli astronauti. © NASA/Victor Zelentsov |
La capsula Dragon della SpaceX decollerà alla volta della Stazione il 31 Marzo alle 4:50 ora italiana, a bordo di un Falcon 9 più avanzato che mai. Dragon e le sue 2,2 tonnellate di rifornimenti si agganceranno alla Stazione attorno alle 13:00 del 2 Aprile. [Leggi: SpaceX, manca poco al primo lancio del razzo più avanzato di sempre]
Tre uomini pronti a decollare verso la Stazione Spaziale, e non solo
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
25.3.14
Rating: