Pronto a rientrare l'astronauta italiano

Dopo 166 giorni trascorsi nello spazio, l'italiano Luca Parmitano e i suoi due compagni dell'Expedition 37 hanno raggiunto la loro capsula Soyuz e stanno per abbandonare la Stazione Spaziale.
Parmitano, il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin e la statunitense Karen Nyberg hanno salutato alle 21:09 ora italiana gli altri sei astronauti a bordo della Stazione e hanno chiuso il portellone della loro Soyuz TMA-09M agganciata al modulo di servizio Zvezda.
La capsula lascerá la Stazione alle 0:26 di Lunedì 11 Novembre, concludendo l'Expedition 37 e dando inizio all'Expedition 38. Stamattina il comandante Yurchikhin ha passato il comando della stazione al compagno Kotov.
Alle 2:55 i motori della Soyuz si accenderanno per la manovra che deorbiterà l'equipaggio, portandolo a un atterraggio nelle steppe kazake a sudest di Dzhezkzgan alle 3:49.
Assieme ai tre rientrerà anche la torcia olimpica dei giochi invernali di Sochi 2014, portata in orbita pochi giorni fa dal nuovo equipaggio.
Ieri la torcia è stata protagonista di una staffetta olimpica senza precedenti: Kotov e Sergey Ryazanskiy si sono recati all'esterno della Stazione Spaziale per passarsi la torcia e scattare fotografie. La passeggiata spaziale è poi proseguita con le operazioni di routine tipiche di un'attività extraveicolare.
Pronto a rientrare l'astronauta italiano Pronto a rientrare l'astronauta italiano Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.