LADEE ha lasciato la Terra, destinazione Luna

La piccola sonda LADEE era decollata alla volta della Luna quasi un mese fa, sopra i cieli di New York, creando uno spettacolo mozzafiato e senza precedenti. Oggi, la sonda si trova in un'orbita di trasferimento che la porterà attorno alla Luna e sta abbandonando quindi il nostro pianeta.
La missione, non dipendendo dal JPL o dall'APL, è rimasta attiva durante l'arresto di governo di questi giorni, anche se con un team operativo ridotto all'essenziale.

LADEE ha intrapreso un percorso verso la Luna molto più lento ma efficiente dell'orbita di trasferimento diretto più utilizzata. Il Minotaur V dell'Orbital Sciences che ha lanciato la sonda l'ha portata in un'orbita molto ellittica, e, dato che al perigeo gli oggetti si muovono più velocemente, la sonda ha completato due manovre per alzare il proprio apogeo tra il 13 e il 21 Settembre. Con quest'ultima manovra aveva già raggiunto l'altezza dell'orbita lunare, ma la Luna era ancora indietro, quindi la sonda ha dovuto percorrere una terza orbita attorno al nostro pianeta prima che l'apogeo fosse catturato dalla sfera d'influenza lunare.
Negli scorsi giorni, gli ingegneri hanno condotto un'ultima manovra di correzione per perfezionare il percorso, in vista dell'arrivo in orbita lunare previsto per il 6 Ottobre. Secondo i primi risultati, la manovra sarebbe stata portata a termine correttamente.
La prima manovra di inserimento in orbita lunare (LOI1, 329,86 m/s) metterà la sonda in un'orbita di circa 590 chilometri di altitudine. Il giorno successivo, il 7 Ottobre, verrà compiuta una manovra per eliminare gli errori commessi il giorno prima (LAM1). Compiute tre orbite, ognuna delle quali durerà 24 ore, il periapside si sarà già abbassato a 250 chilometri a causa delle perturbazioni della Terra. A questo punto verrà condotta una manovra (LOI2, 295,99 m/s) per portare la sonda in un'orbita di 4 ore. LADEE trascorrerà 3 giorni in quest'orbita, fino al 12 Ottobre, quando verrà eseguita un'altra manovra (LO13, 238 m/s) che azzererà l'eccentricità dell'orbita. LADEE trascorrerà 30 giorni in quest'orbita e sarà sottoposta ai test funzionali.
LADEE ha lasciato la Terra, destinazione Luna LADEE ha lasciato la Terra, destinazione Luna Reviewed by Pietro Capuozzo on 3.10.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.