Quattro comete in una sola notte (tra cui ISON)
Damian Peach |
È stato un grande weekend per gli astrofotografi: il nostro cielo ci ha offerto ben quattro spettacolari comete, tra cui ovviamente la cometa ISON che si sta facendo largo nel sistema solare interno e sta rapidamente diventando sempre più luminosa, e probabilmente sarà visibile a occhio nudo a breve.
John Chumack/Galactic Images |
La prima immagine è opera di Damian Peach, che ha realizzato uno splendido ritratto di ISON. John Chumack è riuscito addirittura a riprendere tutte e quattro le comete nell'arco di poche ore. In senso orario, la cometa ISON 2012 S1, Lovejoy 2013 R1 (che un anno fa era ben visibile a occhio nudo nei cieli australi), 2P Encke e LINEAR 2012 X1, che si è improvvisamente illuminata.
Nick James |
La cometa LINEAR, distante 450 milioni di chilometri dalla Terra, ha registrato un improvviso aumento di luminosità nei dati raccolti il 20 Ottobre. La sua luminosità è aumentata di 100 volte e la sua morfologia ricorda quella della cometa 17P/Holmes nel 2007. Immagini raccolte nei giorni successivi mostrano strutture simili a getti nell'atmosfera in espansione della cometa. L'espansione della chioma è ben visibile confrontando immagini raccolte a un paio di giorni di distanza. «Il diametro della chioma sta aumentando a un ritmo di 30 arcosecondi per giorno», spiega l'astrofotografo britannico Nick James, che ha monitorato la cometa dal 26 Ottobre. «A una distanza di 2,95 UA [dal nostro pianeta], ciò corrisponde a circa 65 mila chilometri al giorno, a poco meno di 1 km/s». La cometa ha una magnitudine di 8,5, mentre fino a pochi giorni fa era ferma a 14.
Damian Peach |
«È più di 100 volte più brillante all'ottava magnitudine e si sta espandendo! Era bassa sull'orizzonte all'alba, e difficile da osservare. Era sbucata dagli alberi proprio alle 7:07 di mattina, nel bagliore dell'alba! Sono riuscito a raccogliere qualche immagine veloce prima di essere completamente inondato dalla luce!» spiega John Chumack.
Tom Wildoner |
«La coda si estende oltre l'inquadratura, per almeno 20 arcominuti, e la chioma è ancora circa 3-4 arcominuti in diametro», spiega Chumack, parlando della cometa ISON. «La cometa sta andando bene alla 12esima magnitudine e continua a aumentare in luminosità, a meno di 30 giorni dal suo perielio. Speriamo che metta su un buono spettacolo anche per tutto Dicembre!» [Leggi: La cometa ISON ancora tutta intera nelle foto di Hubble]
John Chumack/Galactic Images |
La cometa ISON, invece, presenta una «coda molto lunga e appena percettibile... è almeno 12 arcominuti in lunghezza e la chioma della cometa è ora 6 arcominuti in diametro. Ho già avvisato Terry Lovejoy in Australia ed era contento di sentire che la sua cometa stava sviluppando una nuova coda!»
NASA/MSFC/Aaron Kingery |
La NASA sta continuando a puntare occhi robotici per monitorare attentamente la cometa ISON. Il piccolo telescopio del Marshall Space Flight Center a Huntsville, in Alabama, ha ripreso quest'immagine della cometa accanto alla scia lasciata dal satellite italiano SkyMed-2.
Quattro comete in una sola notte (tra cui ISON)
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
29.10.13
Rating: