Decolla il nuovo razzo giapponese
Il lanciatore giapponese di nuova generazione, Epsilon, è decollato ieri nel suo primo lancio, portando in orbita un satellite che studierà Venere, Marte e Giove.
Il veicolo, diviso in tre stadi, è decollato alle 7 di mattina di ieri ora italiana, dopo un ritardo di tre settimane. L'Epsilon sarebbe dovuto decollare il 27 Agosto, ma un problema tecnico riscontrato letteralmente all'ultimo secondo aveva costretto i tecnici giapponesi ad abortire il decollo.
La grande novità introdotta da questo lanciatore è l'utilizzo di sistemi in grado di controllare automaticamente lo stato di salute dei vari apparati di bordo, risparmiando sul personale. [Leggi: Cancellato il primo lancio del nuovo razzo giapponese]
Il satellite, chiamato SPRINT-A, studierà i campi magnetici e le atmosfere di Venere, Marte e Giove.
«Il satellite è attualmente in buona salute», si legge in un comunicato stampa diffuso dall'agenzia spaziale giapponese, la JAXA. Il satellite si è separato dallo stadio superiore circa 61 minuti dopo il lancio.
SPRINT-A opererà nella porzione ultravioletta dello spettro. Il satellite, dal peso di 350 chili, raccoglierà dati per almeno un anno.
Il nuovo razzo Epsilon contiene 91 tonnellate di propellente solido, si erge 24 metri sopra la piattaforma di lancio e può portare fino a 1200 chili nella bassa orbita terrestre.
Il primo stadio utilizza un propulsore a combustibile solido ispirato al veicolo di lancio giapponese H-IIA, mentre il secondo e il terzo stadio sono presi dal razzo M-V, ritirato dal commercio nel 2006. I costi del lancio di ieri si aggirano probabilmente intorno ai 3,85 milioni di dollari – circa la metà di un singolo lancio dell'M-V, che costava 76 milioni di dollari.
Il satellite è stato battezzato col nome di Hisaki una volta raggiunta l'orbita. Hisaki è sia il nome di un capo sulla punta della penisola Tsushiro nell'area di Uchinoura che ricorda la forma del satellite, sia l'unione delle parole giapponesi saki e hi, rispettivamente "oltre" e "il sole".
© immagini
JAXA
Decolla il nuovo razzo giapponese
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
15.9.13
Rating: