Costruire e stampare razzi con i gesti della mano? Oggi è possibile
Elon Musk ha dimostrato, per l'ennesima volta, di essere il Tony Stark della vita reale. Il fondatore di Paypal, Tesla Motors, SolarCity ma soprattutto di SpaceX ha pubblicato un nuovo video che dimostra come sia possibile progettare e studiare un motore di un razzo usando solamente le dita delle vostre mani.
Due settimane fa, l'imprenditore statunitense, nato sudafricano, aveva pubblicato un tweet dove diceva che avrebbe «pubblicato un video su [come] disegnare una parte di un razzo usando i gesti delle mani e stamparlo subito in titanio». Detto, fatto.
Nel video pubblicato dalla SpaceX, Musk dimostra come sia possibile aggrapparsi, ruotare, spostare e ingrandire sullo schermo di un computer un modello del motore Merlin sviluppato dalla stessa agenzia privata usando solamente i gesti di una mano.
Nel video, intitolato Il futuro del design, Musk mostra anche come sia possibile visualizzare il motore in 3D e tramite una proiezione su vetro che fa apparire il modello sospeso in aria – proprio come nel laboratorio di Iron Man.
Le persone, secondo Musk, interagiscono coi computer in «una maniera 2D, innaturale», ma SpaceX sta studiando un'interfaccia per combattere questo problema.
«Credo che siamo sull'orlo di una storica svolta nel design e nella fabbricazione», spiega Musk nel video, «nell'essere in grado di prendere un concetto di qualcosa dalla vostra mente e trasformarlo in un oggetto 3D molto intuitivo sul computer».
Il bello è che non finisce tutto qui.
Musk, dopo aver girato e rigirato il modello mentre spiegava il concetto, si è poi avvicinato a una stampante 3D per stampare una miniatura del motore. Musk ha mostrato come la stampante è in grado di costruire strati su strati di particelle di titanio per costruire una forma completa.
Musk non ama stare fermo. Oltre a lavorare su questo progetto, l'imprenditore sta anche studiando un sistema di trasporto per potare passeggeri da San Francisco a Los Angeles in 35 minuti, e ha annunciato che intraprenderà a breve un viaggio attraverso gli USA in una delle auto elettriche della sua Tesla Motors.
SpaceX ha firmato un contratto da 1,6 miliardi di dollari per 12 missioni di rifornimento verso la Stazione Spaziale Internazionale. L'agenzia privata ne ha già completate con successo tre (una sperimentale, due ufficiali), diventando la prima compagnia spaziale del settore privato a raggiungere la ISS.
Guarda il video cliccando qui.
Costruire e stampare razzi con i gesti della mano? Oggi è possibile
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
8.9.13
Rating: