Pronta a decollare LADEE, destinazione Luna

La NASA sta portando a termine gli ultimi preparativi per il lancio della missione LADEE, diretta verso la Luna. La sonda decollerà il 7 Settembre alle 5:27 ora italiana (il giorno prima negli Stati Uniti) e studierà la struttura e la composizione della rarefatta e sottile atmosfera lunare.

LADEE, grande quanto una piccola automobile, orbiterà attorno al nostro satellite e, raccogliendo dati sulla sua atmosfera, ci aiuterà forse a capire la natura di altri oggetti celesti nel nostro vicinato planetario – asteroidi, Mercurio e le lune dei pianeti del sistema solare esterno,
«La tenue atmosfera della Luna potrebbe essere più comune nel sistema solare di quanto pensavamo», ha spiegato John Grunsfeld della NASA. «Ulteriori chiarimenti sull'atmosfera lunare ci potrebbero anche aiutare a capire meglio il nostro sistema solare e la sua evoluzione».
La missione porrà molte pietre miliari sul suo percorso: sarà il primo lancio del razzo Minotaur V, il primo utilizzo di un sistema di comunicazioni laser ad alta velocità e il primo lancio oltre l'orbita terrestre dalla piattaforma del centro spaziale Wallops in Virginia.
LADEE sarà inoltre la prima sonda interamente progettata, sviluppata, costruita, assemblata e testata dal centro di ricerca Ames a Moffett Field, in California.
Il Minotaur V è un missile balistico sviluppato dall'Air Force e convertito in un veicolo di lancio spaziale e operato dall'Orbital Sciences Corporation, un'agenzia privata.
La struttura di LADEE è stata fabbricata in un composito di carbonio molto leggero, con una massa totale di 248 chili, che diventano 383 una volta riempita di carburante.
«La missione metterà questa struttura molto usata alla prova», ha spiegato S. Pete Worden dell'Ames. «Questa stessa struttura potrà essere usata su future missioni per esplorare altre destinazioni, come viaggi verso la superficie della Luna, la bassa orbita terrestre e oggetti near-Earth».
«La missione LADEE dimostra come sia possibile costruire una sonda di prima classe a costi ridotti usando un processo di fabbricazione e assemblaggio più efficiente», ha detto Butler Hine dell'Ames. 
A un mese dal lancio, LADEE inizierà una prima fase di 40 giorni. Durante il primo mese, la sonda eseguirà varie attività in alta orbita lunare, tra cui testare un nuovo sistema di comunicazione laser molto rapido, una sorta di fibra ottica spaziale.
Successivamente, LADEE entrerà in una fase scientifica di 100 giorni in cui raccoglierà dati usando tre strumenti in grado di determinare la composizione dell'atmosfera lunare e rilevare eventuali tempeste di polvere. LADEE cercherà anche di raccogliere e analizzare campioni di polvere lunare spazzata su dalla superficie.
Tutto ciò aiuterà gli scienziati a rispondere a una principale domanda: era la polvere lunare, caricata elettricamente dalla luce solare, il responsabile del bagliore sull'orizzonte lunare che ha preceduto l'alba in numerose missioni Apollo?

Non volete perdervi un singolo lancio di una missione spaziale? Visitate la nostra pagina «Lanci» e lo saprete mesi prima!

© immagine
NASA Ames / Dana Berry
Pronta a decollare LADEE, destinazione Luna Pronta a decollare LADEE, destinazione Luna Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.8.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.