Gli strumenti di Curiosity si mettono a cantare «buon compleanno»

Fra meno di 24 ore, il rover americano Curiosity festeggerà il suo primo anno sulla superficie marziana. Curiosity è il rover più grande e avanzato che l'umanità abbia mai inviato sulla superficie di un altro pianeta, e infatti in un anno ha già scoperto antichi fiumi e prove della passata esistenza di un ambiente abitabile su Marte.
La NASA sta organizzando vari eventi per celebrare questa importante pietra miliare. Gli ingegneri che controllano lo strumento SAM hanno deciso di far cantare al loro strumento una canzoncina che gli eventuali marziani nei paraggi di Curiosity potranno ascoltare.
«SAM sta per Analisi dei Campioni su Marte», ha spiegato Florence Tan, del team di SAM. «È un laboratorio chimico organico a bordo del rover Curiosity, il laboratorio più avanzato che abbiamo mai inviato su Marte».
«Qui sulla Terra abbiamo una replica identica di SAM che usiamo prima di trasmettere i dati a Marte.»
«Per far scendere i campioni di analizzare nel laboratorio, abbiamo dovuto programmare SAM per vibrare a determinate frequenze. Per festeggiare il compleanno di SAM e di Curiosity, abbiamo deciso di cantare una piccola canzoncina. Se ci sarà qualcuno su Marte ad ascoltare, la potrà sentire».
Le vibrazioni di SAM verrano disposte in modo da ripercorrere le note della famosissima canzoncina Tanti auguri a te.
Gli strumenti di Curiosity si mettono a cantare «buon compleanno» Gli strumenti di Curiosity si mettono a cantare «buon compleanno» Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.8.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.