Scoperto un buco nero «inspiegabilmente» massiccio

Gli astronomi hanno scoperto un buco nero enorme, talmente grande da poter ribaltare i modelli attuali dell'evoluzione galattica. Con 17 miliardi di volte la massa del Sole, questo mostro cosmico è ben più grande di ciò che gli astronomi avevano previsto, soprattutto considerato il fatto che si trova al centro di una galassia relativamente piccola.

I modelli attuali prevedono la presenza di un buco nero supermassiccio al centro di quasi ogni galassia. Questi mostri hanno masse tra le centinaia e i miliardi di volte quella del nostro Sole. Si pensa che un simile buco nero si nasconda anche nel centro della Via Lattea, con una massa pari a 4 milioni di masse solari.
Questi buchi neri supermassicci sono oggetti celesti molto affascinanti e avvolti nel mistero. Recentemente, è stata scoperta una relazione – tutt'oggi senza spiegazione – tra la massa del nucleo galattico e la massa del buco nero centrale.
Normalmente, il buco nero centrale occupa una piccola fetta della massa totale della galassia. Ma il nuovo buco nero scoperto da un team guidato da Remco van den Bosh potrebbe sconvolgere questa e altre affermazioni, ribaltando completamente i modelli dell'evoluzione galattica – nei quali i buchi neri supermassicci hanno un ruolo di primo piano.
Le osservazioni del team sono state effettuate tramite l'Hobby–Eberly Telescope e sono poi state confermate da immagini precedenti ottenute dal telescopio spaziale Hubble.
Il buco nero al centro della galassia a disco NGC 1277 potrebbe essere il più grande mai osservato, ancor più esteso dei due attuali detentori del record scoperti l'anno scorso. La massa di questi due buchi neri è compresa tra 6 e 37 miliardi di masse solari.
Gli astronomi sono rimasti a bocca aperta quando hanno scoperto che il buco nero al centro di NGC 1277 fornisce il 14% della massa totale dell'intera galassia – un valore ben maggiore di quelli normali, che si aggirano attorno allo 0,1%. Questo valore scavalca il record precedente di oltre 10 volte.
Gli astronomi hanno calcolato che un simile buco nero, secondo i modelli attuali, potrebbe essere situato solo al centro di una galassia ellittica 10 volte più grande di NGC 1277.
I dati sono stati analizzati più e più volte, ma sembrano essere fedeli alla realtà. Inoltre, analisi aggiuntive hanno individuato altre 5 galassie poco massicce che potrebbero ospitare un buco nero di simili dimensioni.
Se venissero presentate prove fotografiche di queste nuove galassie, gli astronomi sarebbero costretti a riscrivere i loro modelli dell'evoluzione galattica. Per fare ciò, dovranno guardare al lontano passato del nostro Universo, in quanto galassie come NGC 1277 sono sorte – assieme ai loro buchi neri – attorno a 8 miliardi di anni fa, e sembrano rimaste pressoché intatte. Qualsiasi fattore che può aver portato alla formazione di un buco nero così grande si nasconde, evidentemente, nell'antichità.

© immagine
NASA / ESA / Andrew C. Fabian / Remco C. van den Bosch (MPIA)
Scoperto un buco nero «inspiegabilmente» massiccio Scoperto un buco nero «inspiegabilmente» massiccio Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.11.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.