Dragon si aggancia alla ISS
Dragon agganciata alla ISS. |
«Il drago è stato domato»: così la NASA ha annunciato l'aggancio della capsula Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale. Il comandante dell'Expedition 33, Suni Williams, ha catturato la capsula della SpaceX usando il braccio robotico Canadarm 2, per poi agganciarla al modulo Harmony alle 13.05 ora italiana del 10 Ottobre.
La cattura della capsula è avvenuta alle 10.56, grazie anche all'aiuto dell'ingegnere di volo Aki Hoshide, che ha monitorato le procedure dalla cupola.
Ora, gli astronauti cercheranno di pressurizzare l'"atrio" tra la Stazione e la capsula e prepararsi all'apertura dello sportellone che avverrà domattina alle 10.
Dragon – che contiene 400 chili di rifornimenti – trascorrerà 18 giorni attaccata alla Stazione, per poi essere riempita nuovamente con 760 chili di materiali non più utili o utilizzabili dagli astronauti. Il 28 Ottobre, il Canadarm 2 sgancerà la capsula dal modulo Harmony, e sei ore dopo Dragon dovrebbe aver completato l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico, a 400 chilometri dalle coste californiane.
La capsula è decollata pochi giorni fa e – nonostante uno dei nove motori fosse esploso poco dopo il lancio – ce l'ha fatta comunque a raggiungere l'orbita e ad avvicinarsi alla ISS. Si tratta della prima missione ufficiale di rifornimento da parte di SpaceX, anche se pochi mesi fa la compagnia americana aveva agganciato la prima capsula privata alla ISS nella storia.
Dragon si aggancia alla ISS
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
10.10.12
Rating: