Centro Controllo Missione - episodio 15

Benvenuti al quindicesimo appuntamento di CentroControlloMissione, una nuova serie che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, che uscirà due volte alla settimana: il mercoledì e la domenica. Buona lettura!

In questo episodio: un aggiornamento sullo stato della sonda New Horizons, nuove indagini marziane condotte dal rover Opportunity, un nuovo ritratto degli anelli di Saturno e i loro piccoli getti misteriosi e altre analisi del rover Curiosity sul bacino marziano Rocknest.

Iniziamo con la sonda New Horizons, che - come ormai ogni settimana - ha inviato l'ennesimo bollettino positivo sullo stato di salute dei suoi strumenti - il cosiddetto "Green Beacon". Intanto, come vi avevamo già detto, gli ingegneri stanno continuando a studiare nuovi percorsi per evitare eventuali ostacoli che quasi sicuramente la sonda incontrerà lungo il suo cammino interplanetario.
Sul "suo" profilo Twitter, il rover Opportunity - su Marte dal 2004 - ha condiviso una mappa che segna i suoi spostamenti attorno alla collina Matijevic sul bordo interno di Cape York, una regione sul bordo del cratere Endeavour. Qui il rover sta analizzando il territorio, dato che le sonde in orbita hanno evidenziato la presenza di minerali argillosi che potrebbero essersi formati anticamente in presenza di acqua.
Ogni giorno, il rover si sposta, scatta delle foto e dei panorami, "respira" l'aria marziana con uno dei suoi sensori ambientali, e riparte. In questi 8 anni, il rover ha percorso 35,1 chilometri.
La sonda americana Cassini ha ottenuto una nuova immagine dell'anello F di Saturno, evidenziando la presenza di piccoli getti visibili nell'angolo in alto a destra della foto (l'anello a sinistra è invece l'anello A). Gli scienziati pensano che questi mini getti siano originati da lente collisioni nel nucleo dell'anello che risultano nell'espulsione di parte del materiale. L'immagine è stata ottenuta a 867 mila km di distanza da Saturno, ed ad un angolo Sole-Saturno-Cassini di 10 gradi. La risoluzione è tale che un pixel corrisponde a 5 km nella realtà.
Concludiamo l'episodio con il rover Curiosity, che - dopo aver preso il suo primo morso marziano e aver raccolto per la quarta volta dei campioni di suolo in attesa che quelli precedenti siano analizzati nei laboratori interni -ha perforato 30 volte il terreno sabbioso del bacino Rocknest con il potente raggio laser montato sulla sua testa. Le analisi sono ancora in corso.
Centro Controllo Missione - episodio 15 Centro Controllo Missione - episodio 15 Reviewed by Pietro Capuozzo on 24.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.