CentroControlloMissione: episodio 3
Questa nuova serie nata pochi giorni fa vi fornirà piccoli aggiornamenti su tutte le principali missioni, per non perdervi niente di tutto ciò che sta accadendo nello spazio. E' una specie di breve telegiornale, un riassunto di tutte le cose che abbiamo pubblicato da un episodio all'altro, ma non solo. Ci saranno due appuntamenti a settimana: mercoledì e domenica. Buona lettura!
In questo episodio (#3) parleremo dei rover Curiosity, Spirit e Opportunity e delle sonde New Horizons e Dawn.
Iniziamo proprio dalla missione su cui sono puntati gli occhi di tutto il mondo: il rover Curiosity. In questi giorni, vi abbiamo descritto alcuni studi sui depositi di argilla marziani (clicca qui) e vi abbiamo raccontato la storia del penny attaccato al rover (clicca qui), che fa parte del bersaglio di calibrazione della fotocamera MAHLI – la quale ha recentemente scattato un bellissimo mosaico della pancia di Curiosity (clicca qui).
Durante il 35esimo sol di missione – il 10 settembre – il rover ha eseguito altre attività con il suo braccio robotico e gli strumenti che vi sono attaccati. L'Alpha Particle X-ray Spectrometer (APXS) ha completato la lettura delle firme chimiche nel suo bersaglio di calibrazione. Lo strumento Dynamic Albedo of Neutrons (DAN) montato sul retro del rover ha iniziato una sessione di 6 ore per scoprire se il suolo sotto il rover contiene minerali idrati.
Ieri tutto il mondo ha ricordato ancora una volta le vittime dell'11 settembre 2001 in occasione del 11esimo anniversario del tragico attentato che ha scosso il mondo. Per «celebrare» l'anniversario, vi abbiamo raccontato la bellissima storia (clicca qui) dei due pezzi di alluminio provenienti dai detriti del World Trade Center attaccati – e riutilizzati come contenitori di cavi – sui rover Spirit e Opportunity.
Allontaniamoci ora dal Pianeta Rosso per parlare della sonda Cassini in orbita attorno a Saturno, che ha ottenuto uno stupendo ritratto del satellite Pan nella divisione di Encke che separa gli anelli A ed F. Pan ha un diametro di soli 28 chilometri. Più in basso è visibile la gigantesca divisione Roche. L'immagine è stata ottenuta a 20 gradi sotto il piano degli anelli e ad una distanza di circa 2 milioni di chilometri da Pan. Un pixel corrisponde a 12 chilometri.
Allontaniamoci ancora di più e parliamo della sonda New Horizons, che nel 2015 raggiungerà Plutone. Ogni settimana, la sonda invia ai tecnici un rapporto sul suo stato di salute chiamato «Green Beacon». Come ogni rapporto arrivato finora, anche quello arrivato pochi giorni fa è stato positivo.
Infine, concludiamo quest'episodio con la sonda Dawn, che – dopo più di un anno – ha recentemente abbandonato l'asteroide Vesta. E' arrivato poco fa l'ultimo ritratto del corpo realizzato dalla sonda, un ritratto come sempre stupendo.
CentroControlloMissione: episodio 3
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.9.12
Rating: