Ricordare l'11 settembre... su Marte

Anche a 11 anni di distanza, è impossibile dimenticare quel tragico evento che ha scosso il mondo, quando il World Trade Center fu attaccato e le Torri Gemelle vennero completamente distrutte, assieme alle vite di migliaia di persone innocenti. Le vittime verranno ricordate per sempre sul nostro pianeta, ma non solo. Non molti sanno, infatti, che sui rover gemelli Spirit e Opportunity vi sono dei pezzi del World Trade Center in memoria di quel tragico incidente che ha per sempre cambiato il mondo.

Nel settembre del 2001, i lavoratori della Honeybee Robotics di Manhattan erano intenti a fabbricare gli strumenti dei due rover, quando vennero a conoscenza dell'attacco terroristico. Come tutto il mondo, furono incredibilmente scossi, e scelsero di onorarli nel loro piccolo in qualche modo.
Il fondatore dell'agenzia e membro del team scientifico dei rover Stephen Gorevan riuscì incredibilmente a farsi procurare due pezzi di alluminio recuperati dalle macerie lasciate dal disastro. I detriti furono affidati a un negozio di Round Rock, in Texas, e plasmati per formare dei contenitori di cavi a forma cilindrica. Uno degli ingegneri della Honeybee, Tom Myrick, fabbricò due piccole bandiere statunitensi e le appiccicò ai pezzi di alluminio, pronte a partire per un viaggio interplanetario.
«E' bello sapere che un pezzo del World Trade Center è lassù su Marte» ha commentato Gorevan. «Quelle capsule evidenziano secondo me il contrasto tra la natura distruttiva degli attentatori con l'ingenua e ottimistica speranza del popolo americano».
Oggi, quei contenitori di cavi sono ancora lassù su Marte, a otto anni e mezzo di distanza. Il rover Spirit giace ormai senza "vita" sulla cima di una piccola collina marziana, mentre Opportunity continua ad esplorare il pianeta. Oltre che ammassi di apparecchiature scientifiche, i due rover sono anche testimoni interplanetari della più grande tragedia di questo secolo.
Ricordare l'11 settembre... su Marte Ricordare l'11 settembre... su Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.9.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.