Centro Controllo Missione – episodio #8

Benvenuti al nostro ottavo appuntamento con questa nuova serie chiamata CentroControlloMissione che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, che uscirà due volte alla settimana: il mercoledì e la domenica. Buona lettura!

In questo episodio: un'importante pietra miliare raggiunta dalla sonda Juno, l'inizio della primavera su Marte e le celebrazioni per il 15esimo anniversario del lancio della sonda Cassini.
Iniziamo proprio dalla sonda Juno, che tramite il "suo" profilo twitter ha comunicato che «l'odometro segna mezzo miliardo di miglia»! L'odometro è l'apparecchio che segna la distanza percorsa da un veicolo; potete trovarlo su qualsiasi automobile.
La sonda è decollata poco più di un anno fa e fra poco eseguirà l'ultimo flyby attorno al nostro pianeta. Grazie all'effetto della fionda gravitazionale, Juno sarà "lanciata" verso la sua destinazione, il gigante gassoso Giove.
Il team di Curiosity ha comunicato l'inizio della primavera nell'emisfero australe di Marte, dove il rover si trova in questo momento. «Ahh...La primavera inizia oggi nell'Emisfero Sud di Marte» ha commentato il rover su twitter. «E' il primo giorno di primavera per me, e la notte della Luna del Raccolto per voi. Guardate su stanotte». La Luna del Raccolto è un'espressione inglese che indica la Luna piena più vicina all'equinozio d'autunno.
La sonda americana Cassini in orbita attorno a Saturno sta per festeggiare il suo 15esimo compleanno ("launchiversary" in inglese, ossia "anniversario del lancio") il 15 Ottobre. Per festeggiare, il team della NASA ha dato il via a un sondaggio online per votare l'evento o l'immagine più significativi di questi 15 anni. Tra le opzioni, ci sono la scoperta di precipitazioni e laghi di metano su Titano, il decollo, l'inserimento nell'orbita di Saturno e vari flyby, come quello di Febe e Iperione. Attualmente, sta vincendo con il 26% l'atterraggio della capsula Huygens sulla superficie di Titano, seguito dalla celebre immagine dell'eclissi tra il Sole e il pianeta. Puoi accedere alle votazioni – che si chiuderanno proprio il 15 Ottobre – cliccando qui.
Centro Controllo Missione – episodio #8 Centro Controllo Missione – episodio #8 Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.9.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.