Una Street View marziana per camminare accanto a Curiosity (anche se è solo una foto)
Le immagini che il rover Curiosity sta scattando sulla superficie marziana hanno affascinato milioni di persone, facendoci sognare di essere là, accanto al rover, passeggiando sulla superficie del cratere Gale mentre il nostro amico robot si prepara a fare i primi passi sul Pianeta rosso. Tra le persone rimaste affascinate da queste immagini c'è anche il fotografo Andrew Bodrov, che - dopo aver raccolto alcune foto realizzate dalle camere di navigazione a bordo di Curiosity - ha realizzato questo stupendo mosaico molto simile alla Street View di Google Maps che ci consente di navigare virtualmente tra le strade di moltissime cittá.
"Dopo aver visto sul sito della NASA alcuni mosaici realizzati con le immagini di Curiosity, ho deciso di creare un panorama io stesso" ha commentato Bodrov, che ha poi specificato che, per la realizzazione del panorama, è stato usato il software PTGui della New House Internet Services BV.
"La NASA non ha ancora pubblicato abbastanza materiale per realizzare un panorama completo e a colori" ha aggiunto Bodrov. Il cielo e il Sole sono stati realizzati con Photoshop, e Bordov ha studiato le dimensioni della nostra stella nel cielo marziano in alcuni scatti del rover Spirit per poterlo ricreare in questo panorama. Il fotografo ha inoltre utilizzato alcuni filtri per rendere più realistici gli scatti.
Un panorama del lancio di una capsula russa dal cosmodoromo di Baikonour. L'immagine è stata realizzata dallo stesso autore del panorama marziano. |
Una Street View marziana per camminare accanto a Curiosity (anche se è solo una foto)
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
15.8.12
Rating: