Mancano poche ore all'ultimo transito di Venere del secolo!

Una sottile falce terrestre ripresa da Andre Kuipers, sulla ISS. Poco sopra l'atmosfera terrestre è visibile Venere.
Sempre che non stiate progettando di vivere oltre il 2117, quello che avverrà durante questa notte sarà l'ultimo transito di Venere della vostra vita. Ne abbiamo già parlato approfonditamente un po' di giorni fa, consigliandovi cosa fare per non perdervi questo spettacolare e rarissimo evento astronomico (leggi l'articolo cliccando qui).

Anche gli astronauti dell'Expedition 31 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale osserveranno l'imperdibile evento. Per prepararsi a documentare il transito, l'astronauta dell'ESA Andre Kuipers ha scattato quest'immagine mozzafiato che raffigura una sottilissima falce terrestre che emerge dalle oscurità cosmiche.
Si tratta del sesto transito dall'invenzione del telescopio, e solo il secondo che sarà ampiamente documentato dopo quello del 2004.
«Stiamo programmando questo evento da un po'» ha commentato Don Pettit, ingegnere di volo dell'Expedition 31. «Sapevo che il transito di Venere sarebbe avvenuto durante la nostra permanenza qui sulla ISS, così ho portato con me un filtro solare quando siamo partiti nel Dicembre 2011».
Purtroppo, come vi abbiamo già detto, in Italia potremo assistere solo alle fasi finali del transito, quindi dovrete svegliarvi di buon ora per godervi lo spettacolo. Altrimenti, a mezzanotte e 45 ora italiana verrà avviata su questo sito una diretta dell'evento ripreso dai potentissimi telescopi hawaiiani di Mauna Kea (clicca qui per accedere alla pagina del sito dedicata alla diretta).
Nel filmato, Venere ripreso mentre si avvicina al Sole dal satellite LASCO 3.
Mancano poche ore all'ultimo transito di Venere del secolo! Mancano poche ore all'ultimo transito di Venere del secolo! Reviewed by Pietro Capuozzo on 5.6.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.