Le prime immagini dell'ultimo transito di Venere del secolo



Si è concluso poche ore fa l'ultimo transito di Venere davanti al Sole di questo secolo. Naturalmente, questo raro evento astronomico visibile su tutti e sette in continenti ha catturato l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo, ma soprattutto di migliaia di occhi robotici pronti a immortalare l'incredibile evento. Si tratta perlopiù di astrofotografi amatoriali, ma naturalmente sono stati moltissimi i telescopi e gli osservatori spaziali che hanno documentato l'imperdibile transito. Ecco le prime immagini e i primi filmati che sono comparsi sul web.

© Jason Melquist
La prima immagine che vogliamo mostrarvi (visibile qui sopra) è stata realizzata dall'astrofotografo amatoriale Jason Melquist, che ha ritratto il transito da Minneapolis, nel Minnesota. L'immagine è in realtà uno mosaico di 15 fotografie realizzate mentre Venere aveva appena iniziato il transito davanti al disco solare.
© NASA/SDO

Naturalmente, tra le prime immagini che vi vogliamo mostrare non poteva mancarne una del Solar Dynamics Observatory (SDO), quindi eccone una mozzafiato che include anche degli enormi anelli coronali visibili poco sotto Venere.
© Jim Nista su Flickr
Come nel transito del 2004 – in cui un fotografo ha immortalato la Stazione Spaziale Internazionale transitare davanti al Sole assieme a Venere – non poteva mancare un'immagine di un aereo (in questo caso un Boeing 727) che passa davanti al Sole, pubblicata su Flickr dall'utente Jim Nista.
© NASA/SDO
SDO non si è però limitato ad un singolo scatto: ha infatti documentato tutto l'evento, nella sua intera durata. Ecco dunque un'altra immagine – sempre stupenda – realizzata dall'osservatorio spaziale alla lunghezza d'onda di 304 Ångström, alla quale si possono vedere più facilmente le zone fredde sopra la superficie solare (ossia filamenti e prominenze). Le zone chiare rappresentano le regioni dove il plasma è più denso.
© Tavi Greiner

Quest'altra, curiosa immagine è stata realizzata con un cielo parzialmente oscurato dalle nubi, ma sono comunque visibili sia Venere sia qualche macchia solare. La fotografia è stata scattata da Tavi Greiner con una Canon XTi/400D e con un filtro Baader sostenuto dall'altra mano del fotografo.
© M.M. Meeks
Mentre noi italiani siamo stati in grado di osservare solamente le ultime fasi dell'evento, gli osservatori statunitensi hanno potuto godere dell'intero spettacolo, che si è svolto mentre il Sole era ancora alto nel cielo. Proprio per questo, Venere è stato visibile anche a occhio nudo, e ha permesso all'utente di Flickr "M.M. Meeks" di scattare questa bellissima immagine senza usare filtri. La fotografia è stata ripresa con una Nikon D5000 da Navarre Beach, in Florida.
Per più informazioni, vi consiglio di leggere la sezione di questo sito che raccoglie gli articoli legati al transito di Venere cliccando qui.
Le prime immagini dell'ultimo transito di Venere del secolo Le prime immagini dell'ultimo transito di Venere del secolo Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.6.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.