Il Venezuela su Marte entro il 2030

Hugo Chavez
Il presidente venezuelano Hugo Chavez con un modellino della sonda Miranda.
Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha reso nota la decisione di inviare una missione verso Marte dopo il 2030. La scelta arriva poco prima del lancio del secondo satellite venezuelano, che verrà messo in orbita grazie al contributo della Cina. Questo satellite dal costo di circa 140 milioni di dollari statunitensi avrà il compito – oltre ad interessarsi del cambiamento climatico –  di monitorare i movimenti delle truppe e le miniere illegali.
La sonda si chiamerà Miranda in onore di Francisco de Miranda, rivoluzionario venezuelano che combatté per l'indipendenza delle colonie spagnole nel continente americano.
«Il Venezuela ha mosso i primi passi nella strada verso lo spazio» ha commentato Chavez davanti ai microfoni della televisione nazionale. «Il Venezuela raggiungerà Marte. E' il nostro scopo per il 2030–2040».
Venerdì Chavez aveva anche esposto un modellino della sonda. Miranda decollerà nell'Ottobre 2012, quattro anni dopo il lancio del primo satellite venezuelano, Simon Bolivar – anch'esso costruito con l'aiuto dell'agenzia spaziale cinese.

Fonti
Il Venezuela su Marte entro il 2030 Il Venezuela su Marte entro il 2030 Reviewed by Unknown on 12.2.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.