Giove ha due nuove lune

Le due nuove lune di Giove viste attraverso l'occhio del telescopio cileno Magellan (© immagine Scott Sheppard).
Trovare un satellite naturale attorno al pianeta più massiccio del proprio sistema solare può essere addirittura più difficile di trovare un pianeta poco più grande del nostro attorno ad un'altra stella. Proprio per questo i giganti gassosi del nostro sistema solare esterno potrebbero avere migliaia di microscopiche lune, mentre ad oggi ne conosciamo solo qualche dozzina. Ma, per fortuna, questo numero è in continua crescita – grazie soprattutto ai nostri progressi nella tecnologia.

Giove fotografato con i quattro satelliti medicei, ossia Io, Europa, Ganimede e Callisto.
Pochi giorni fa è arrivata la conferma della scoperta di due nuove lune che orbitano attorno a Giove – ognuna delle quali è lunga circa un chilometro. Questi due satelliti completano una rivoluzione attorno al gigante gassoso ogni 580 e 726 giorni circa.
La scoperta è opera di Scott Sheppard del Carnegie Institution di Washington, e alza il numero di satelliti gioviani a ben 67 elementi, una cifra che non conosce rivali all'interno del nostro sistema solare.
«I nuovi satelliti fanno parte dell'ammasso esterno di oggetti retrogradi attorno a Giove. E' probabile che vi siano circa 100 satelliti di queste dimensioni attorno a Giove» ha commentato Sheppard, che ha scoperto le due lune usando il telescopio cileno Magellan, ubicato a Las Campanas.
Le due lune sono state provvisoriamente chiamate S/2011 J1 e S/2011 J2. Naturalmente, quando verranno confermate – Sheppard spera che accada entro quest'anno – avrà il privilegio di decidere il loro nome, anche se deve essere legato alla divinità Giove (o Zeus).
«I metodi di decisione del nome dovranno sicuramente cambiare perché ci sono ancora molte lune da scoprire» ha commentato Sheppard.
Giove ha due nuove lune Giove ha due nuove lune Reviewed by Pietro Capuozzo on 11.2.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.