Problemi per lo strumento principale di InSight


Lo strumento principale di InSight, il lander della NASA che fra meno di un anno atterrerà su Marte per studiare la struttura interna del Pianeta Rosso, ha un difetto di costruzione che potrebbe compromettere la raccolta di dati. Tuttavia, gli ingegneri si sono detti fiduciosi che riusciranno a riparare lo strumento in tempo per il lancio.
Il sismografo, parte dello strumento SEIS, è composto da tre rilevatori progettati per operare all'interno di una camera a vuoto e in grado di rilevare spostamenti del suolo con una precisione pari alla larghezza di un atomo. Tuttavia, durante gli ultimi test ambientali condotti sul suolo francese, gli ingegneri hanno rilevato una perdita che potrebbe compromettere il raggiungimento degli obiettivi scientifici dello strumento.
Dopo aver sistemato la perdita, gli ingegneri dovranno procedere con gli ultimi test ambientali e poi spedire lo strumento alla sede della Lockheed Martin nel Colorado, dove dovrà essere installato sullo scheletro della sonda entro inizio Gennaio. Lo strumento tedesco HP3 e tutti gli altri sensori scientifici sono già stati installati sulla sonda.
Al momento, il lancio di InSight è previsto per la finestra di Marzo.
Problemi per lo strumento principale di InSight Problemi per lo strumento principale di InSight Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.12.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.