Nuovi ritratti ad altissima risoluzione di Plutone


La sonda New Horizons ha incominciato a trasmettere le più dettagliate fotografie della superficie di Plutone scattate durante il flyby di Giugno - probabilmente i ritratti a più alta risoluzione di questo lontano mondo che avremo per decenni.
Le nuove fotografie hanno una risoluzione compresa tra 77 e 85 metri per pixel e ritraggono una straordinaria varietà di terreni, da catene montuose a strutture glaciali e pianure costellate di crateri.

Credits: NASA/JHUAPL/SwRI
"Queste nuove fotografie ravvicinate mostrano la varietà di Plutone e il potenziale dei nostri esploratori planetari robotici," spiega John Grunsfeld della NASA. "New Horizons ci ha emozionati durante il suo flyby con le prime immagini di Plutone, e ora, continuando a trasmettere dati dalla sua memoria robotica, non smette di meravigliarci."
Le immagini coprono una striscia di superficie larga circa 80 chilometri e lunga più di 800 che si estende dall'orizzonte frastagliato di Plutone, attraverso le montagne al-Idrisi e fino al cuore di Sputnik Planum, la pianura glaciale di monossido di carbonio, azoto e metano solidi che costituisce il lobo sinistro di Tombaugh Regio, forse la più recente e attiva regione di Plutone.

Credits: NASA/JHUAPL/SwRI
"Queste nuove immagini ci offrono una finestra a una risoluzione mozzafiato sulla geologia di Plutone," spiega Alan Stern, a capo della missione. "Nulla di simile era disponibile per Venere o Marte fino a interi decenni dopo le prime ricognizioni; su Plutone, riusciamo già a vedere crateri, montagne, campi glaciali e molto altro soli cinque mesi dopo il primo flyby!"
Le immagini sono state scattate dalla fotocamera LORRI a bordo di New Horizons appena 15 minuti prima del culmine dell'incontro ravvicinato, a 17 mila chilometri di quota.
Nuovi ritratti ad altissima risoluzione di Plutone Nuovi ritratti ad altissima risoluzione di Plutone Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.12.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.