Splendide immagini della cometa Lovejoy – episodio 2
Poco prima di Natale avevamo parlato della cometa Lovejoy, destinata a schiantarsi contro la superficie del nostro Sole e che invece, facendo una beffa a tutti gli astronomi che l'avevano data per morta, è stata sorpresa mentre sbucava fuori dall'altra parte del Sole 'illesa'. Per settimane ha illuminato i cieli dell'emisfero australe ed è diventata una vera e proprio star. Nell'articolo vi avevamo mostrato foto e video stupendi che raffiguravano la cometa vista dai nostri occhi robotici in orbita (in questo caso la sonda Solar Dynamics Observatory, SDO), da osservatori terrestri e da astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ma il web è stato letteralmente inondato da nuove immagini e filmati sulla cometa, e così ho deciso di pubblicare una seconda raccolta.
© immagine Barry Armstead |
Nel primo filmato, possiamo vedere la cometa nei cieli di Esperance, nell'Australia Occidentale, ripresa da Colin Legg. Il filmato è stato ripreso nella mattina del 27 dicembre e, a velocità normale, dura 5 ore circa. «Se guardate alla testa (il nucleo della cometa) nella seconda metà (del filmato), potete vedere che si muove rispetto alle stelle» ha commentato Legg. Per osservare meglio questo movimento, vi consiglio di mettere il filmato ad una risoluzione di 720 pixel, corrispondente all'alta definizione.
© immagine Barry Armstead |
Le due immagini qui sopra sono invece opera di Barry Armstead. Esse raffigurano la cometa vista dai cieli sopra la città australiana di Canberra. Ecco una descrizione delle immagini fornita ad Universe Today dallo stesso Armstead:
Mi sono alzato giovedì notte/venerdì mattino alle 3:00, ho controllato il cielo ed era una coperta nera di nubi. L'ho osservato per circa 20 minuti, e contemporaneamente controllavo il Dipartimento di Meteorologia per avere la conferma che le nubi non stavano andando da nessuna parte.
Questa mattina, sono stato sveglio fino all'1:30, ho fatto un pisolino sul divano e ho controllato il cielo notturno ogni mezz'ora. Alle 2:30 il cielo diventò cristallino! Ho caricato tutto sulla macchina e sono partito come un toro alla carica verso le montagne a sud–ovest di Camberra, lontano dalle luci della città.
Ed era là! La cometa Lovejoy in tutta la sua gloria, che illuminava il paradiso come un torcia.
© immagine NASA/Dan Burbank |
Nel post precedente vi avevamo anche mostrato alcune immagini della cometa ripresa dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), e il 22 dicembre ne sono arrivate altre dal nostro laboratorio in orbita attorno alla Terra. L'autore è Dan Burbank, comandante dell'Expedition 30. Burbank e il resto dell'equipaggio sono arrivati sulla ISS il 16 novembre, e stanno attualmente continuando la loro permanenza, che durerà circa 4 mesi.
Splendide immagini della cometa Lovejoy – episodio 2
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
2.1.12
Rating: