Incontro ravvicinato con Eros

L'asteroide Eros 433 è grande 33x13x13 km circa (© immagine NEAR Project, NLR, JHUAPL, Goddard SVS, NASA)

L'asteroide Eros 433, osservato e studiato da intere generazioni di astronomi, si prepara a sfiorare la Terra, passando ad appena 27 milioni di chilometri dal nostro pianeta. L'asteroide, lungo 33 chilometri e largo 13, non ci è mai passato così vicino dal 1975 ad oggi, e il prossimo incontro ravvicinato è previsto per il 2056. L'incontro avverrà alle 17,00, ma l'asteroide rimarrà visibile (non ad occhio nudo) anche nei prossimi giorni.

Il movimento di Eros in questi giorni.
L'asteroide sarà visibile sull'orizzonte attorno alle 20:20, anche se nei prossimi giorni Eros sorgerà sempre prima. Per rintracciarlo vi servirà quantomeno un binocolo, se non – ovviamente – un telescopio. A inizio mese era visibile nella costellazione del Leone, ma ora è transitato in quella del Sestante, e il 10 febbraio raggiungerà l'Idra. Eros si sposterà di 2,5 primi all'ora (un grado circa al giorno), e quindi il suo moto potrà facilmente essere osservato.
Eros fu scoperto nel 1898 ed è stato molto utile per quantificare le dimensioni del nostro sistema solare. Nella giornata di oggi, il suo angolo di parallasse sarà di circa 10 secondi, e quindi sarà relativamente facile stabilire la sua distanza. Buone osservazioni!
Incontro ravvicinato con Eros Incontro ravvicinato con Eros Reviewed by Unknown on 31.1.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.