Centro Controllo Missione – episodio #4
Benvenuti al nostro quarto appuntamento con questa nuova serie chiamata CentroControlloMissione, che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, dalla frequenza bisettimanale – il mercoledì e la domenica. Buona lettura!
In questo episodio (#4) parleremo delle missioni Juno, Cassini, Curiosity e New Horizons.
Rappresentazione artistica della manovra eseguita da Juno |
Due giorni fa – il 14 settembre – la sonda americana Juno diretta verso Giove ha completato l'ultima di due manovre nello spazio profondo. L'accensione dei piccoli razzi laterali è stata eseguita a più di 480 milioni di chilometri dalla Terra ed è durata mezz'ora. I primi dati ottenuti tramite la telemetria indicano che la manovra è stata eseguita correttamente, ma dovremo attendere ancora un paio di giorni per avere la conferma definitiva. «La manovra ha perfezionato il nostro viaggio che ci porterà a visitare la Terra per l'ultima volta, prima di salpare per Giove» ha commentato il team di Juno tramite il profilo twitter della missione. La prima manovra era stata eseguita agli inizi di settembre (leggi qui).
La sonda New Horizons – che raggiungerà Plutone nel 2015 – ha comunicato tramite il suo profilo twitter che «siamo vicini alla metà della crociera di 6 mesi in cui mi hanno tenuta ibernata». Questa fase di crociera è iniziata il 6 luglio e finirà il 6 gennaio.
Parliamo ora del rover Curiosity, che durante il 38esimo sol di missione (il 13 settembre) ha portato a termine i test del suo braccio robotico (leggi qui). Oltre ai primi test della fotocamera MAHLI di cui vi avevamo già parlato (leggi qui), sono stati eseguiti dei test anche allo strumento APXS – l'Alpha Particle X-Ray Spectrometer. Lo strumento – che aveva già respirato l'aria marziana – è stato usato per determinare la composizione chimica del suo bersaglio di calibrazione, e i risultati sono stati di gran lunga migliori di quanto ci si aspettasse. Dopo la pausa di una settimana per eseguire questi test, il rover è tornato a muoversi, e nell'arco della giornata ha completato un tragitto di ben 32 metri. Proprio ieri, infine, Curiosity ha fotografato Phobos – uno dei due minuscoli satelliti marziani – transitare davanti al Sole.
Concludiamo quest'episodio parlando della missione americana Cassini in orbita attorno a Saturno, che ha ricordato pochi giorni fa il 300esimo anniversario della morte dell'astronomo a cui è stata intitolata la missione, l'italiano Giovanni Domenico Cassini – scopritore di 4 satelliti di Saturno, della Divisione che porta il suo nome e della Grande Macchia Rossa che è ancora visibile tutt'oggi su Giove.
Centro Controllo Missione – episodio #4
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
16.9.12
Rating: