Le due sonde GRAIL sono pronte a partire

NASA's twin Gravity Recovery and Interior Laboratory (GRAIL) spacecraft
NASA/KSC
Le due sonde gemelle GRAIL sono state unite al veicolo di lancio Delta II, in vista del loro imminente decollo che avverrà tra l'8 Settembre e il 19 Ottobre. Queste delicate e meticolose procedure hanno avuto luogo al Complesso di Lancio 17 del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida. L'ultimo viaggio delle due sonde è quello di 25 chilometri che le ha portate dalla sede dell'Astrotech Space Operations a Titusville a Cape Canaveral, dove decolleranno per raggiungere la Luna.
«Siamo vicini a concludere un capitolo nella storia di GRAIL e di aprirne un altro» ha commentato Maria Zuber, principal investigator della missione al Massachusetts Insitute of Technology a Cambridge. «GRAIL riscriverà il libro della formazione della Luna e del nostro inizio».
Ora che le due sonde sono finalmente nella stiva ubicata in cima al razzo, gli scienziati stanno eseguendo gli ultimi test e controlli, per assicurarsi che il lancio avverrà senza problemi. Questi test funzionali sono iniziati ieri, Venerdì 19 Agosto. Questi controlli avranno inoltre il compito di confermare che le due sonde sono «sane» e funzionanti dopo le procedure di rifornimento e di trasporto. La prossima settimana si terranno delle riunioni per studiare più attentamente il decollo e le successive manovre.
Fonte: NASA.gov
Le due sonde GRAIL sono pronte a partire Le due sonde GRAIL sono pronte a partire Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.8.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.