Juno partirà per Giove il 5 Agosto di quest'anno

NASA/JPL-Caltech 
E' ufficiale: la sonda Juno partirà il 5 Agosto di quest'anno. Destinazione? Giove, il gigante gassoso già esplorato da otto sonde spaziali dal 1973 – data del primo fly-by effettuato da Pioneer 10 – al 2007, quando la sonda New Horizons, che raggiungerà Plutone nel 2015, vi ha effettuato il più recente fly-by. La sonda Juno – la seconda appositamente costruita per studiare il gigante gassoso dopo la sonda Galileo – raggiungerà Giove attorno al 2016, quando vi si immetterà in orbita polare e inizierà la missione scientifica, lunga 1 anno (ossia 33 orbite).
Il lancio avverrà tra le 17:34 e le 18:33 del 5 Agosto. Le opportunità di lancio si estendono fino al 26 Agosto, ma le date e gli orari più precisi saranno resi noti in una conferenza stampa che avrà luogo al Kennedy Space Center ubicato a Cape Canaveral, in Florida, il 3 Agosto alle 19.00 ora italiana. Dopo la conferenza vi sarà un briefing sulla missione, con sei membri del team di Juno.
La missione avrà diversi obiettivi. Fra questi vi sono studiare la formazione e l'evoluzione di Giove, le sue origini, la sua struttura, la sua atmosfera e la sua magnetosfera; mappare ad alta risoluzione i poli del gigante gassoso; studiare, infine, anche l'origine del sistema solare.
Juno uscirà periodicamente dalla sua orbita per meglio esplorare il complesso sistema di Giove e delle sue lune, arrivando ad un avvicinamento massimo di 5000a chilometri dalle nubi, una distanza molto minore dei precedenti avvicinamenti, che avvennero a distanze comprese fra 34 mila chilometri e oltre 120 milioni di chilometri.
Fonte: NASA.gov
Juno partirà per Giove il 5 Agosto di quest'anno Juno partirà per Giove il 5 Agosto di quest'anno Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.7.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.