Appuntamento con le galassie di WISE - 3° parte

Il telescopio spaziale americano WISE, che il 14 Dicembre ha festeggiato il suo primo compleanno, si è recentemente imbattuto in alcune splendide galassie. Siamo ormai alla terza puntata di questa mini-serie. L'immagine che analizzeremo sarà quella che effigia la galassia Sombrero.



La galassia Sombrero, nota anche come Messier 104, è stata classificata come galassia a spirale, ma i nostri occhi non riescono a discernere minimamente alcun braccio. Ciò è dovuto al fatto che la vediamo di taglio, e la polvere che vediamo in contrasto con il centro sfolgorante nella seconda immagine che divulghiamo non è che il braccio esterno della galassia e a noi più vicino. Si denota il centro dilatato e mastodontico, composto precipuamente da stelle antiche, nell'immagine visibili nella lunghezza d'onda corrispondente al blu. Nelle immagini in luce visibile, altre polveri evidenziate nella prima immagine (ad infrarossi) bloccano la luce emessa dagli astri più remoti, agendo come una nube imperscrutabile che nasconde questi oggetti agli occhi di telescopi come Hubble. 
L'immagine è opera di tutti e quattro gli strumenti a bordo di WISE. Il blu ed il ciano rappresentano la luce infrarossa con lunghezze d'onda comprese tra 3.4 e 4.6 micron, precipuamente emessa da stelle. Il verde e il rosso rappresentano rispettivamente la radiazione infrarossa con una lunghezza d'onda di 12 e 22 micron, principalmente prodotta dalla polvere riscaldata.
Appuntamento con le galassie di WISE - 3° parte Appuntamento con le galassie di WISE - 3° parte Reviewed by Pietro Capuozzo on 20.12.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.