Appuntamento con le galassie di WISE - 4° parte
Il telescopio spaziale americano WISE, che il 14 Dicembre ha festeggiato il suo primo compleanno, si è recentemente imbattuto in alcune splendide galassie. Siamo ormai all'ultima puntata di questa mini-serie. L'immagine che analizzeremo sarà quella che effigia la famosa galassia Vortice (Whirlpool Galaxy).
Nota anche come Messier 51 e NGC 5194, è una delle galassie a spirale più interessanti e belle. Queste immagini testimoniano un'interazione con una galassia di dimensioni più esigue, nota come NGC 5195, dai confini crepuscolari. Questa galassia nana si può discernere con più facilità nella seconda immagine, del telescopio a luce visibile Hubble. Nell'immagine ad infrarossi di Wise è meno nitida, poiché sembra solo uno sfolgorante punto. Sempre nella seconda immagine sono evidenziate le ubicazioni di polvere e gas interstellari. I bracci della galassia si stanno ingrandendo grazie al materiale fagocitato da NGC 5915.
L'immagine (s'intende la prima) è opera di tutti e quattro gli strumenti a bordo di WISE. Il blu ed il ciano rappresentano la luce infrarossa con lunghezze d'onda comprese tra 3.4 e 4.6 micron, precipuamente emessa da stelle. Il verde e il rosso rappresentano rispettivamente la radiazione infrarossa con una lunghezza d'onda di 12 e 22 micron, principalmente prodotta dalla polvere riscaldata.
Appuntamento con le galassie di WISE - 4° parte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
21.12.10
Rating: