Appuntamento con le galassie di WISE - 2° parte
Il telescopio spaziale americano WISE, che il 14 Dicembre ha festeggiato il suo primo compleanno, si è recentemente imbattuto in alcune splendide galassie. Siamo ormai alla seconda puntata di questa mini-serie. La seconda immagine sarà quella che effigia la galassia Messier 60.
L'agglomerato di stelle visibile al centro dell'immagine è noto come M60. Questa galassia non possiede un disco (o piano galattico) a spirale, ma bensì si denota un rigonfiamento che la rende una tipica galassia ellittica. M60 è più grande della Via Lattea del 20% circa, ed è ubicata nel «coacervo galattico» noto come Ammasso della Vergine. Il corpo celeste più sfolgorante dell'immagine, che si può discernere dentro M60 ma in posizione piuttosto periferica, è un'altra galassia. E' nota come NGC 4647 ed è stata classificata come «galassia a spirale». Nelle immagini in luce visibile, NGC 4647 considerevolmente meno luminosa che M60, ma l'occhio di Wise - che cattura le lunghezze d'onda corrispondenti alle radiazioni infrarosse - inverte questa caratteristica.
Recenti e meticolosi studi evidenziano la presenza di un buco nero al centro di M60 , con una massa pari ad approssimativamente 4.5 miliardi di volte quella del Sole, risultando così uno dei più grandi mai scoperti.
Vi sono altre due galassie luminose nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine, NGC 4638 (la più luminosa) e NGC 4637. I puntini verdi corrispondono a due asteroidi (la ripetizione è causata dal loro movimento durante l'esposizione dell'immagine).
Appuntamento con le galassie di WISE - 2° parte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.12.10
Rating: