Sull'asteroide 24 Themis c'è ghiaccio, appurate le ipotesi
Ci sono voluti 6 anni di meticolose e astruse ricerche, un coacervo di osservazioni e degli astronomi solerti per dare una soluzione ad un classico arcano. Non è stato celere, ma ora possiamo asserire con certezza che sull'asteroide 24 Themis sono presenti composti organici e acqua allo stato solido, ovvero acqua.
Le teorie antecedenti a questa fatidica scoperta effigiavano gli asteroidi come corpi rocciosi e spogli, ma adesso c'è chi già immagina questi corpi celesti veri e propri serbatoi d'acqua. E ora gli scienziati si stanno sbizzarrendo nell'ipotizzare le illazioni più estreme.
Per esempio, c'è chi congettura che la vita sulla Terra sia prosperata grazie all'acqua contenuta in asteroidi impattatisi con la superficie terrestre. E ora, secondo molti, si dovranno rielaborare le ipotesi sull'origine del sistema solare, perché è stato appurato che è praticamente impossibile per l'acqua conservarsi a soli 500 milioni di chilometri dal Sole (3.3 UA), figuriamoci allo stato solido... Sulla Terra, con pressione atmosferica normale, l'acqua si solidifica ad approssimativamente -1 gradi Celsius.