James Webb, si lavora per riprendere i test di vibrazione
Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha ripreso i test di vibrazione che qualche settimana fa erano stati sospesi in seguito al riscontro di valori anomali da parte di alcuni degli accelerometri montati sul telescopio.
Gli ingegneri non sono ancora riusciti ad isolare la causa precisa dell'anomalia, ma hanno analizzato vari scenari che potrebbero aver contribuito ai dati registrati. Tre test a bassa vibrazione sono già stati eseguiti con successo negli ultimi giorni; le analisi visive e ad ultrasuoni hanno rivelato che il telescopio ha risposto esattamente come previsto.
"Attualmente, stiamo proseguendo le nostre analisi in modo da rivedere le correzioni da effettuare e il piano per riprendere i test entro fine Gennaio," spiega Eric Smith della NASA.
Tutte le sonde, indipendentemente dalla loro funzione o dalla loro destinazione celeste, sono sottoposte a test di questo tipo, mirati a simulare le vibrazioni durante la fase di lancio ed ascesa orbitale. Lo scopo di questi test è verificare che le vibrazioni non danneggino l'hardware di volo.
"È per questo che eseguiamo i test - vogliamo conoscere a che punto è il telescopio, invece che limitarci a dove pensiamo che sia," spiega Paul Geithner della NASA. "Il telescopio Webb è il più complesso veicolo che abbiamo mai testato, quindi i risultati sono stati un po' diversi da quelli che ci aspettavamo."
L'anomalia era avvenuta il 3 Dicembre. I sistemi di terra avevano automaticamente sospeso il test una frazione di secondo dopo la registrazione dei dati anomali. Per il momento, la data di lancio di James Webb rimane fissata per il 2018.
James Webb, si lavora per riprendere i test di vibrazione
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
3.1.17
Rating: