Nuovi rallentamenti sul cammino di BepiColombo verso Mercurio
Il lancio dell'ambiziosa missione BepiColombo alla volta di Mercurio è slittato da Aprile ad Ottobre 2018. La decisione è stata presa dai responsabili europei e giapponesi della missione in seguito a un importante guasto di natura elettrica che ha colpito il modulo di trasferimento MTM durante uno degli ultimi test termici.
"Decollare nella finestra di Aprile 2018 non è più possibile, a causa di un problema ad una delle unità di elaborazione della potenza," spiega Ulrich Reininghaus, responsabile per l'ESA. "Abbiamo identificato la causa all'origine del guasto, ma entrambe le unità dovranno essere rivalutate da zero e ciò richiederà almeno quattro mesi. Ciò significa che la prima opportunità di lancio sarà ad Ottobre 2018."
A causa della meccanica orbitale del caso, un ritardo di sei mesi nella data di lancio si tradurrà in una crociera interplanetaria di 7,2 anni: le due sonde della missione BepiColombo, dunque, raggiungeranno Mercurio nel Dicembre 2025, con un ritardo di un anno. Il nuovo piano di volo comprende 9 fionde gravitazionali della Terra, di Venere e di Mercurio.
"Purtroppo, dovremo aspettare più del previsto prima di raggiungere Mercurio," spiega Johannes Benkhoff dell'ESA. "Tuttavia, siamo sicuri che la missione sarà un successo ed effettuerà scoperte rivoluzionarie."
Nuovi rallentamenti sul cammino di BepiColombo verso Mercurio
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.12.16
Rating: