ExoMars, TGO rilascia Schiaparelli e schiva Marte


Alle 16:42 ora italiana del 16 Ottobre, il modulo d'atterraggio Schiaparelli si è sganciato dalla sonda Trace Gas Orbiter (TGO). Il rilascio è avvenuto a una velocità di 30 centimetri al secondo, o 1,08 chilometri orari.
In vista della separazione, il TGO ha raggiunto un particolare assetto studiato per minimizzare le oscillazioni in seguito al rilascio di Schiaparelli. I controllori di volo hanno potuto monitorare il rilascio tramite gli impulsi radio inviati dall'antenna a medio guadagno.
Il silenzio radio dell'antenna ad alto guadagno di TGO è durato più del previsto, con la riacquisizione dei dati di telemetria che è arrivata solo intorno alle 18, attraverso l'antenna di 35 metri a Malargue, in Argentina.
Un'analisi preliminare dei dati di telemetria ha confermato che Schiaparelli è stato rilasciato sulla traiettoria prevista. Le cause del momentaneo guasto nel sistema di comunicazione di TGO sono ancora sotto studio, in modo da evitare che tali spaventi si ripetano in futuro.
Alle 4:42 del 17 Ottobre, una dozzina di ore dopo il rilascio di Schiaparelli, TGO ha completato una breve manovra di 1 minuto e 46 secondi. La manovra ha impartito al TGO un cambiamento di velocità pari a 36 chilometri orari, sufficiente a garantire che la sonda passi a una distanza di sicurezza da Marte e ad evitare una collisione con la superficie.
ExoMars, TGO rilascia Schiaparelli e schiva Marte  ExoMars, TGO rilascia Schiaparelli e schiva Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 16.10.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.