ExoMars pronta alla sua ultima manovra prima del rilascio di Schiaparelli


Aggiornamento [14:00]
Secondo i dati inviati da TGO a partire dalle 12:06, la manovra di stamattina è stata eseguita con successo. Il motore si è spento leggermente prima del previsto, ma entro i limiti accettabili. Si procede ora alla preparazione della sonda al rilascio di Schiaparelli, alle 16:42 del 16 Ottobre.

Storia originale:
Alle 10:45 di oggi, il Trace Gas Orbiter della missione euro-russa ExoMars eseguirà la sua ultima manovra in vista del rilascio del modulo d'atterraggio Schiaparelli, previsto per le 16:42 del 16 Ottobre. La manovra di oggi comporterà un cambiamento nella velocità della sonda di appena 1,4 centimetri al secondo, pari a poco più di 0,05 chilometri orari. La manovra segnerà l'ultima accensione del sistema di propulsione di TGO prima della separazione di Schiaparelli. La prossima manovra, prevista per le 4:42 del 17 Ottobre, risulterà in un cambiamento di 36 km/h e permetterà a TGO di portarsi a una distanza di sicurezza da Marte, evitando una collisione con la superficie del Pianeta Rosso.
Clicca qui per una guida dettagliata con tutti gli orari, le manovre, le finestre di comunicazione e molto altro sull'arrivo di ExoMars.
ExoMars pronta alla sua ultima manovra prima del rilascio di Schiaparelli ExoMars pronta alla sua ultima manovra prima del rilascio di Schiaparelli Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.10.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.