Cassini si prepara a uno dei suoi ultimi sorvoli di Titano


Fra poche ore, la sonda americana Cassini eseguirà uno dei suoi ultimi sorvoli di Titano. Alle 13 ora italiana di oggi, Cassini passerà a 1737 chilometri dalla superficie della luna di Saturno.
Durante il sorvolo, Cassini osserverà l'occultazione di Arturo da parte di Titano. Osservando come la luce di Arturo - la quinta stella più luminosa nei cieli terrestri - viene filtrata attraverso l'atmosfera della luna, lo spettrometro VIMS mapperà la struttura e la composizione dei vari strati gassosi che avvolgono Titano.
In seguito alle analisi atmosferiche, VIMS produrrà anche un mosaico della regione Hotei Arcus e un'immagine ad alta risoluzione della regione Xanadu.
Un altro occhio robotico a bordo di Cassini, lo spettrometro CIRS, collaborerà allo studio dell'atmosfera di Titano, misurando la temperatura dei gas al di sopra della regione tropicale dell'emisfero settentrionale, ancora immerso nella stagione primaverile.
Il piano di volo di Cassini prevede altri tre flyby di Titano dopo quello di oggi.
Cassini si prepara a uno dei suoi ultimi sorvoli di Titano Cassini si prepara a uno dei suoi ultimi sorvoli di Titano Reviewed by Pietro Capuozzo on 27.9.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.