SpaceX, prenotato il primo riutilizzo di un Falcon 9


Entro fine anno, per la prima volta, la SpaceX riutilizzerà uno dei suoi Falcon 9. Protagonista del lancio sarà SES-10, un satellite da 5 tonnellate per le telecomunicazioni, che decollerà in cima a uno degli stadi che la SpaceX è riuscita a recuperare negli ultimi mesi.
Molti esperti avevano già ipotizzato che sarebbe stato proprio SES-10 il primo satellite a volare su un Falcon 9 riutilizzato, in quanto la SES ha una lunga storia di fiducia con la SpaceX. La conferma ufficiale si è fatta attendere fino a oggi, quando la SES ha annunciato la decisione in un comunicato stampa.
Secondo gli esperti, l'annuncio della SES è la conferma che il mercato spaziale commerciale - sia gli operatori di satelliti che il settore assicurativo - è pronto per il grande balzo verso il riutilizzo dei razzi. Le attuali condizioni del mercato, ovvero i bassi premi e la crescente domanda da parte di grosse multinazionali, sono favorevoli all'introduzione di nuove tecnologie.
La SES ha scelto di non diffondere, almeno per il momento, i dettagli del contratto di lancio; tuttavia, si prevede che l'impiego di un primo stadio già utilizzato possa in futuro portare a una riduzione dei costi di lancio pari al 30%.
In un comunicato stampa precedente, la SES aveva annunciato che il lancio di SES-10 era previsto per Ottobre. Non è ancora noto qualora la decisione di impiegare un Falcon 9 già utilizzato porterà a una variazione nei tempi di lancio.
"Essendo stati i primi operatori di satelliti commerciali a volare con la SpaceX nel 2013, siamo emozionati di essere ancora una volta i primi clienti a volare su un razzo già utilizzato," spiega Martin Halliwell della SES. "Crediamo che il riutilizzo dei razzi possa inaugurare una nuova era nell'esplorazione spaziale e rendere l'accesso allo spazio più efficiente in termini di costi. Questo nuovo accordo raggiunto con la SpaceX evidenzia ancora una volta la nostra fiducia nella loro competenza tecnica e operativa. La dovuta diligenza che la SpaceX ha dimostrato nel corso della progettazione e della verifica del veicolo di lancio della missione SES-10 ci consente di avere piena fiducia."
"La SES ci ha dato un forte appoggio nel corso degli anni e siamo contenti che il primo riutilizzo di un razzo porterà in orbita SES-10," è stato il commento del presidente della SpaceX, Gwynne Shotwell.
SpaceX, prenotato il primo riutilizzo di un Falcon 9 SpaceX, prenotato il primo riutilizzo di un Falcon 9 Reviewed by Pietro Capuozzo on 30.8.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.