L'India è pronta a lanciare il suo primo spazioplano riutilizzabile


Il lancio del primo spazioplano riutilizzabile dell'agenzia spaziale indiana, l'ISRO, è attualmente previsto per Maggio, secondo quanto riferito dalle autorità. Per il prototipo di navicella alata RLV-TD si tratterà del primo dei quattro voli previsti nell'ambito di un programma sperimentale inaugurato quattro anni fa. I quattro voli permetteranno agli ingegneri indiani di validare e perfezionare le loro tecnologie di volo ipersonico, rientro atmosferico e atterraggio autonomo. Il programma servirà da base per lo sviluppo dello spazioplano Avatar, una navicella robotica alata in grado di raggiungere l'orbita terrestre e rientrare in un unico stadio (SSTO). Il primo volo di Avatar è attualmente previsto per non prima del 2025.
Nonostante le notizie provenienti da fonti ufficiali siano piuttosto scarse, secondo i media indiani RLV-TD decollerà in cima a un razzo balistico Rohini, dotato di due stadi, dal centro di lancio Satish Dhawan. Altre fonti riferiscono invece che il lancio avverrà a bordo di un S9, un razzo a propulsione solida dotato di un unico stadio, che accelererà lo spazioplano fino a Mach 5.9. In ogni caso, la traiettoria suborbitale porterà la navicella fino a una quota massima di 70 km. Una volta separatasi dallo stadio superiore del veicolo di lancio, la navicella si calerà nell'atmosfera terrestre e, spinta dal suo innovativo statoreattore, planerà fino ad ammarare nel Golfo del Bangala. Al momento, infatti, l'India non è dotata di una pista d'atterraggio in grado di accogliere voli suborbitali. Una simile pista verrà costruita a breve sull'isola di Sriharikota.
Lo spazioplano pesa circa 1.5 tonnellate. Il primo volo è catalogato come Esperimento di Volo Ipersonico, o HEX. Nel prossimo volo, LEX, lo spazioplano tenterà un atterraggio sulla terraferma.
"Vogliamo che le condizioni meteo siano perfette per il lancio," spiega K. Sivan, direttore del centro spaziale Vikram Sarabhai, dove la navicella è in questo momento impegnata negli ultimi preparativi in vista del decollo. "Speriamo che il lancio accada nella prima metà di Maggio. Lo spazioplano sarà trasportato a Bangalore la prossima settimana per gli ultimi test acustici prima di essere portato al centro spaziale Satish Dhawan per il suo lancio."
"La costruzione di RLV è una grande sfida e richiede lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia," commenta Jitendra Singh del governo indiano. "L'abbattimento dei costi di accesso allo spazio dipenderà dallo sviluppo e dalla realizzazione di un veicolo di lancio completamente riutilizzabile."

Image credit: ISRO
L'India è pronta a lanciare il suo primo spazioplano riutilizzabile L'India è pronta a lanciare il suo primo spazioplano riutilizzabile Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.4.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.