Una strana stella morente ripresa dall'americano WISE
Questo mosaico di immagini riprese dal telescopio americano WISE effigia una stella morente, o nebulosa planetaria, classificata con il nome di NGC 1514. L'immagine è stata divulgata assieme ad un'altra, presente sulla sinistra nella foto in basso, ripresa in luce visibile da un telescopio molto potente a terra. A destra si può discernere quanto ripreso in infrarosso da WISE.
NGC 1514 è in realtà un sistema binario - una stella gigante morente, quasi impercettibilmente più pesante e più calda del nostro Sole, e una stella ancora più massiccia e che si sta contraendo in una nana bianca. Le stelle di queste dimensioni, invecchiando, emettono i loro strati esterni nello spazio attiguo, formando bolle affini a quelle visibili nell'immagine. Vigorosi getti emessi dalla nana bianca potrebbero essersi rimasti intrappolati in questa impenetrabile e imperscrutabile bolla di materia. Le aree in cui avvengono questi atipici impatti corrispondo agli anelli arancioni presenti nell'immagine di WISE. Questo avviene poiché la polvere interstellare si surriscalda e si illumina, emanando raggi infrarossi che WISE è capace di raccogliere.
La nube verde ritratta da WISE è il rimanente di materia emessa antecedentemente. Nell'immagine in luce visibile appare di colore azzurro. E' visibile anche una barriera esterna, colorata di sfumature blu più traslucide. Questa zona è troppo poco sfolgorante per poter essere vista da WISE.
NGC 1514 è ubicata ad approssimativamente 800 anni luce dalla Terra, ossia 244 parsec circa, nella costellazione Toro. Nell'immagine di WISE, la luce infrarossa con un'onda di lunghezza pari a 3.4 micron è blu; quella con una lunghezza d'onda pari a 4.6 micron è azzurro ciano; se la lunghezza è 12 micron la luce apparirà verde e la luce con una lunghezza corrispondente a 22 micron appare rossa.
Una strana stella morente ripresa dall'americano WISE
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.11.10
Rating: