Gli ingegneri della NASA hanno rimosso le coperture protettive dei 18 segmenti dello specchio primario del telescopio spaziale James Webb, rivelando lo specchio in tutta la sua maestosità. Si tratta della prima rimozione delle coperture da quando, un paio di mesi fa,
l'assemblaggio dello specchio primario è stato completato.
|
Credit: NASA/Goddard/Chris Gunn |
I segmenti sono stati assemblati usando un braccio robotico presso il centro spaziale Goddard, nel Maryland. Ciascun segmento ha forma esagonale, misura poco più di 1.3 metri in larghezza e pesa 20 chilogrammi. Una volta aperta la struttura, i diciotto segmenti opereranno assieme, a formare un unico specchio largo 6.5 metri. I segmenti sono stati fabbricati in berillio, in modo da essere robusti ma allo stesso tempo leggeri. Ai segmenti è stato inoltre applicato un sottile rivestimento di oro spesso all'incirca 650 atomi per massimizzare la cattura della luce alle lunghezze d'onda dell'infrarosso.
Lo specchio primario di James Webb sarà il più grande a volare nello spazio. Le sue dimensioni sono tali che dovrà essere piegato lungo i bordi per poter entrare nell'ogiva dell'Ariane 5 che lo porterà in orbita nel 2018.
Presto, il telescopio sarà sottoposto a una serie di rigorosi test mirati a simulare le condizioni di lancio. Nell'arco dei prossimi mesi, gli ingegneri installeranno una serie di elementi chiave.